Yawl


Si tratta di un veliero a due alberi, dotato di vele bermudiane o vele auriche. L’albero di maestra è collocato a mezza nave e l’albero di mezzana è molto piccolo e posizionato a poppavia dell’asse del timone.

21 commenti su “Yawl”

  1. Ciao Graziano,mi sapresti dire se il Te Vega è ancora ormeggiato al porto di La Spezia,oppure se il Sign. Della Valle lo ha portato da qualche altra parte??
    Grazie mille.
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao Damystar,

      non saprei dirti se l’imbarcazione è ancora ormeggiata al porto di La Spezia o se ha salpato per altri lidi… di certo, è veramente bellissima! Se dovessi sapere qualcosa, ti farò sapere.
      Ciao,

      Tiziana

  2. @ Tiziana Foglio:
    Ciao Tiziana,

    grazie mille per l’interessamento.Sono sulle tracce del Te Vega per conto di un’amico che abita all’estero e che suo padre era a bordo nel 1959 quando l’imbarcazione solcava i mari del Sud Pacifico tra le Hawaii e la Polinesia Francese.
    Mi piacerebbe vederla di persona e,se fosse possibile,fare qualche foto per mandarle al mio amico.
    Ciao,a presto!

    Damiano

    Rispondi
    • Di nulla, Te Vega è una bellissima imbarcazione, fa davvero sognare ad occhi aperti. Cercherò di informarmi, dai, vediamo se riusciamo a “ripescarla”!
      Un saluto,

      Tiziana

  3. Baste leggere il mio post sul Te Vega scritto su Y&V per sapere che attualmente la barca è stata acquistata da Della Valle il quale oltre a modificarne gli interni gli ha cambiato il nome!!! Sigh

    Rispondi
    • Damiano sapeva già che si trova ormeggiata al porto di La Spezia e che è stata acquista da della Valle, ma si chiedeva se fosse ancora lì perché vorrebbe visitarla. In tal caso, visto che sei sicuro che si trova lì, Damiano, corri a fotografarla!
      Un saluto,

      Tiziana

  4. Ma scusa chi ha mai detto che la barca è ormeggiata a La Spezia?? L’ex Te Vega adesso è in giro per il mondo a disposizione del Sig, DIego Della Valle ( Patron do Tod’s) e non di Callisto Tanzi, che tra l’altro deve rispondere di una serie di reati che certo non gli consentono di scorrazzare per mari….l’ultima condanna parla di 13 anni di carcere!!!

    Rispondi
    • Vorrà dire che quando si fermerà in qualche porto in Italia sarà nostra premura informare Damiano, che desidera visitarla e fare qualche fotografia per un suo amico.

  5. @ LauMar:
    Ciao a tutti,
    grazie mille per l’interessamento.Sapevo già che il Sign. Della Valle è l’attuale proprietario dell’imbarcazione e che è stata modificata internamente,quello che non sapevo è che le ha cambiato anche nome…..triste!!
    Comunque,se qualcuno conosce il nuovo nome o comunque avvistasse l’imbarcazione da qualche parte,sarei felice di saperlo.

    Grazie a tutti!!
    A presto
    Damiano

    Rispondi
  6. Un chiarimento, se acquisto in leasing un imbarcazione usata da un cantiere, il mio acquisto è coperto dalla garanzia di legge?
    Il mio dubio è che la barca sarà intestata alla società di leasing, che non è un consumatore,
    Grazie
    Francesco

    Rispondi
    • Ciao Francesco, come probabilmente ti sarai già accorto, per rispondere alla tua domanda sul leasing nautico, è stato scritto un bel post che chiarisce i tuoi dubbi al riguardo. Eccoti il link
      Non esitare a chiedere se hai qualche altra perplessità!
      Un saluto,

      Tiziana

  7. Non sono vibrazioni ma suoni o meglio ultrasuoni quelli che vengono inviati dall’ecoscandaglio….le vibrazioni sono altra cosa !!!

    Vibrazione: oscillazione meccanica attorno ad un punto d’equilibrio.

    Suono: onde di pressione

    Rispondi
  8. Grazie per l’ampia ed esaustiva risposta!
    Mi chiedevo, visto che nel mio caso si tratta di un nuovo leasing.
    Se il cantiere venditore dell’imbarcazione usata, dichiara nella fattura rivolta alla società di leasing:
    ” Considerato che l’acquirente sig…….. utilizza per l’acquisto come strumento finanziario un leasing, si rilascia la garanzia di legge prevista per i consumatori a favore del locatario utilizzatore del bene.”
    Questo potrebbe tutelarmi?
    Grazie
    Francesco

    Rispondi
  9. Ciao Francesco, visto che di professione faccio il perito nautico, di queste clausole ne ho viste parecchie, peccato che poi quando c’è da rispondere di un vizio o danno tutti fanno orecchie da mercante. Non è per essere pessimista, ma nel mondo della nautica ci sono molti cantieri e broker che hanno questo motto: “ogni giorno nasce un pollo da spennare” , e purtroppo di gente in buona fede in giro ce nè molta. I problemi di questa clausola come la definisci tu sono: a) innanzitutto tu non puoi per legge essere definito acquirente sino a quando non riscatti il bene, per il diritto alla navigazione l’armatore è sempere la società di leasing; b) come locatario tu hai solo la facoltà di utilizzare il bene e se c’è un problema è il vero propriatario/armatore che deve chiedere al venditore l’applicazione della garanzia che cmq dura solo 12 mesi.
    c) sarebbe meglio introdurre una clasusa per cui tu sospendi il pagamento delle rate se vengono riscontrati vizi occulti o difetti che rendono inutilizzaible la barca durante i 12 mesi di copertura della garanzia che la finanziaria potrebbe farsi sempre rilasciare ( accordo tra parti). Cmq di consiglio, in ogni caso, di far periziare la barca prima di comprarla così il perito potrà indirizzarti al meglio e tutelarti.

    Rispondi
    • Ciao Roberto,

      Al momento non abbiamo uno spazio dedicato agli annunci di vendita e di acquisto di barche usate, ma ci stiamo lavorando 🙂

Lascia un commento