Non sono in tanti a conoscere quello che viene chiamato yacht di Stalin. Ebbene, si tratta del vaporetto “Maxim Gorkij”, che è stato varato nel lontano 1934, che adesso andrà all’asta. Un’imbarcazione che è stata realizzata a Nizhnij Novgorod sul Volga. Non una nave qualunque, dal momento che è stata costruita con l’intento di essere lo yacht personale di Stalin.
Yacht di Stalin, un’imbarcazione di lusso del 1934
Il progetto dello yacht di Stalin era partito da parte degli uffici tecnici della polizia segreta OGPU-NKVD. Si tratta di un vaporetto davvero pittoresco, caratterizzato da una lunghezza pari a 69 metri e una larghezza di 13 metri. Ovviamente, non era una saetta, ma per i tempi in cui venne realizzato poteva essere certamente considerato come uno yacht di lusso. Infatti, poteva viaggiare ad una velocità massima pari a 30 km/h.
La base d’asta parte da 300 mila euro
A partire dal 2014 questo storico vaporetto è stato impiegato solamente come ristorante galleggiante. Il motivo? Chiaramente gli altissimi costi di manutenzione e di gestione. Ebbene, adesso è all’asta e c’è la possibilità di aggiudicarselo? A partire da quale prezzo? Non tutti possono permetterselo: questo è poco, ma sicuro. La base d’asta inizia da almeno 20 milioni di rubli, ovvero circa 300 mila euro.