Gaeta in fermento: i preparativi per la terza edizione di Yacht Med Festival, a questo punto, sono in fase di ultimazione e la cittadina laziale ha tutta l’intenzione di mettere in scena un evento memorabile. In programma dal 14 al 18 aprile, la manisfestazione tende a conciliare la nautica con lo spettacolo. C’è qualcuno a cui è sfuggito il fatto che l’arte ben si accoppi con qualunque cosa? Qualche dubbio sull’opportunità di spiegare l'”universo mare” utilizzando ciascuna delle forme artistiche che giungono in soccorso? Bene, il consiglio è di fare un salto allo Yacht Med Festival, dove forum e momenti istituzionali vanno a braccetto con l’animazione di un villaggio dedicato al Mediterraneo.
Cinque giorni di attrazioni in grado di coinvolgere appassionati, addetti ai lavori e novelli del contesto nautico. Sforzi evidenti e propositi da “grande evento”: la manifestazione nautica più importante del comune laziale è risultante di una sinergia che include gli sforzi di Camera di Commercio di Latina e Roma; Unioncamere Lazio; Regione Lazio; Comune di Gaeta; Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta; ATLazio; Fiera di Roma; Associazioni di categoria e Consorzi di imprese. I numeri organizzativi: confermata la presenza di 65 aziende nautiche presenti con altrettanti stands, la garanzia di poter tastare con mano le belle novità proposte da ciascuno dei gruppi aderenti, area Expo, Yacht Village con vero e proprio “boat test drive”.
A incorniciare un quadro già di per sè allettante, il “Med Village”, vero e proprio villaggio Mediterraneo che offre ospitalità ad aziende enogastronomiche, di artigianato artistico, della cultura locale e a momenti di intrattenimento esclusivo quale Euro Mediterraneo, concerto programmato per il 17 aprile che vede la partecipazione di artisti di etnie e culture legate al Mediterraneo.
Intorno alla presenza del mare, inoltre, si struttura l’idea di ricostruire momenti di scambi culturali e fusioni etniche: chi altri, se non il Mediterraneo stesso, in effetti, potrebbe essere sinonimo altrettanto efficace di viaggio, contaminazine, incontro? Dibattiti da non perdere: il “Simposio su commercio, turismo e ambiente”, con la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo; il “1° Forum sui distretti industriali della nautica italiana”, momento di discussione su prospettive e opportunità dei distretti della nautica italiani.
1 commento su “Yacht Med Festival 2010: Gaeta è un Mediterraneo di arte e fusione”