Dai cantieri danesi di X-Yacht nasce un X-Yachts Performance Cruiser, un 65 piedi che dà, ma anche pretende, il massimo. Quasi venti metri per un dislocamento complessivo di 27 tonnellate non sono certo un gioco da ragazzi, ma nonostante questo la linea dello scafo è filante, snella e veloce.
X-Yacht 65 è stato varato a giugno di quest’anno, con una serie di accorgimenti che hanno portato a dichiararlo come un “mini super yacht”. Mi riferisco ad un sistema di navigazione elettrico e automatizzato per le vele che lo rendono navigabile con un equipaggiamento ridotto.
Un albero in carbonio è terminato con un boma “Park Avenue”, l’avvolgitore di strallo è movimentato da un motore elettrico Reckmann. Le drizze sono gestite da tre argani mossi dalla postazione di guida, e comprendono all’interno comparti deck.
Lo scafo è realizzato in maniera tradizionale, ma anche introducendone di nuoven e utilizzando resine epossidiche applicate a sacche sottovuoto. Il motore che muove l’X-65 è un 150 cavalli, che lo sposta agevolmente fuori dalla banchina per portarlo in alto mare. Inoltre è dotato di elica retrattile, quando la propulsione è a vela.
L’X-65 è progettato in modo che ogni cliente può combinare le opzioni per creare esattamente ciò che vuole. La specifica comprende cinque traverse, paratie in materiale composito saldamente fissate allo scafo e la coperta, rivestita con pannelli di legno nobilitato bianco. Tutte le paratie secondarie sono bianche “look panel”, rivestite con melamina in superficie, tranne i locali del locale bagno-doccia.
Tutti i mobili, come quelli della cuccetta, scaffali, armadi, cabinet etc. sono di teak accuratamente selezionati, verniciati e rifiniti a mano per una finitura satinata di alta falegnameria, ma anche personalizzabili. Ulteriori info sul sito del produttore.
A
1, A2 e A3 con B1, B2 e B3 e C1, C2 e C3.