Bjorn Dunkerbeck ha vinto lo slalom della Windsurf World Cup 2012 che si è svolta a Reggio Calabria. Il campione elvetico, così, si conferma in testa al ranking mondiale della specialità, seguito dall’argentino Gonzalo Costa Hoevel, al secondo posto, e dal francese Antoine Albeau, al terzo.
La manifestazione è stata di livello elevato, grazie anche al campo di regata che ha messo tutti i partecipanti nelle condizioni di esprimersi al meglio. La struttura del Lido comunale, poi, è stata un pregevole quartier generale che ha consentito ai partecipanti di vivere al meglio il campionato mondiale di slalom per le tavole a vela.
L’ultima giornata di competizione, poi, ha visto il ritorno del vento in grande stile, con una buona sostenibilità che ha permesso agli atleti di ottenere il massimo delle prestazioni dalle loro attrezzature. I momenti più esaltanti della gara si sono avuti anche nel corso delle semifinali degli uomini, con il campione Dunkerbeck ben contrastato dagli altri atleti, specie l’argentino Costa e il francese Albeau che, alla fine, si sono classificati alle sue spalle.
Il giorno della finale, tuttavia, è stato particolarmente combattuto, visto che altri outsider come l’americano Jimmy Diaz si sono resi protagonisti di una gara performante. Questi, infatti, nell’ultima gara di finale, era riuscito a balzare anche in testa, seguito da Costa e Albeau, mentre Dunkerbeck non riusciva a registrare una buona partenza.
Però, con una serie di tagli veloci e delle strambate spettacolari sul campo di regata, lo svizzero è riuscito a risalire la china, prendendo sempre il vento a dritta e imponendo la sua personalità. Allo stesso modo di come era accaduto in Vietnam, nella scorsa edizione della Windsurf World Cup 2011, anche a Reggio Calabria il campione svizzero di slalom sulle tavole a vela è riuscito a combattere fino alla fine e vincere.
Fra gli italiani, da segnalare il buon sesto posto ottenuto da Alberto Menegatti, che ha apprezzato moltissimo lo specchio d’acqua antistante il lungomare di Reggio nonché la bella struttura cittadina del Lido comunale. Infine, fra le donne, la Svizzera si dimostra una nazione altrettanto forte, visto che lo slalom è stato vinto da Karin Jaggi, davanti a forti atlete come la turca Lena Erdil e la francese Valerie Arrighetti.
L’italiana Laura Linares si è piazzata al quarto posto. I campioni dello slalom sulle tavole a vela si sono detti entusiasti dell’edizione 2012 della Windsurf World Cup a Reggio Calabria. Una mega festa finale, conclusasi a notte fonda sulla spiaggia, ha posto il sigillo finale alla manifestazione mondiale.