Volvo Ocean Race: iniziata la seconda tappa, con rischio di pirateria

In questi ultimi due giorni di vacanza è partita da Cape Town la gara alla conquista della seconda tappa della Volvo Ocean Race. Ora i 6 – di nuovo riuniti – equipaggi devono raggiungere alla massima velocità possibile Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Se non vuoi perdere gli articoli della serie “Volvo Ocean Race 2011/2012” abbonati ai feed RSS

Sabato 10 dicembre, il giorno prima della vera e propria partenza, si è disputata la V&A Waterfront In-port Race, ovvero la regata sulle boe nelle acque antistanti Cape Town. A vincere ancora una volta è stato il Team Telefonica, già vincitore della prima tappa. E’ indiscussa la bravura dell’equipaggio spagnolo. Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente Camper con Emirates Team New Zealand e PUMA Ocean Racing.

La classifica generale attualmente è la seguente:

  1. Team Telefonica, 37 punti
  2. Camper con Emirates Team New Zealand, 34 punti
  3. Groupama Sailing Team, 24 punti
  4. Abu Dhabi Ocean Racing, 9 punti
  5. PUMA Ocean Racing, 9 punti
  6. Team Sanya, 4 punti

Ma tornando all’inizio della seconda tappa vera e propria, bisogna segnalare prima di tutto che, lungo la tratta, è previsto il pericolo della pirateria. Sono state prese delle serie misure a riguardo: il piano, di cui sono state svelate (giustamente) soltanto alcune parti, prevede che la flotta raggiunga un sicuro porto dell’Oceano indiano il cui nome è tenuto segreto. La cosiddetta “Stealth-zone“, in cui nessuno di noi potrà avere notizie sul posizionamento delle barche, comincerà poco più in sù del Madagascar.

Raggiunto questo porto anonimo, i sei Volvo 70 verranno caricati su una nave protetta da guardie armate e dotata di altre misure di sicurezza. La flotta verrà scaricata a Sharjah, altro emirato poco più a nord di Abu Dhabi. Una volta qui ci sarà una regata a percorso corto verso la vera e propria meta Abu Dhabi, che accoglierà l’evento dal 31 dicembre al 14 gennaio.

Secondo un aggiornamento delle ore 10:03 UTC di oggi, in testa per il momento troviamo Groupama Sailing Team, seguito da Camper e da Puma. Incredibilmente il Team Telefonica è sesto, ultimo della flotta. E nelle retrovie si trova anche Abu Dhabi, proprio il team che nella partenza della tappa precedeva tutta la flotta.

 

Lascia un commento