Oggi i quattro team della Volvo Ocean Race impegnati nella corsa al traguardo a Città del Capo passeranno dall’emisfero boreale all’emisfero australe. Il passaggio della linea equatoriale è previsto per le ore 1200 UTC. Se non vuoi perdere gli articoli della serie “Volvo Ocean Race 2011/2012 abbonati ai feed RSS
Alle 0700 UTC di oggi il posizionamento vede Puma ancora in testa di sole 12 miglia nautiche dal Team Telefonica. Il testa a testa tra le due imbarcazioni dura ormai da qualche giorno e il passaggio nei doldrums è stato abbastanza indolore. Camper with Team New Zealand è indietro di 156 miglia nautiche; Groupama invece deve ancora coprire una distanza di 334 miglia nautiche.
Una volta passato l’Equatore, i team dovranno girare attorno all’isola brasiliana di Fernando De Noronha. Dopodiché la corsa alla linea del traguardo sarà tutta giocata in velocità.
Amory Ross, il media crew member di PUMA, ha dichiarato:
Non ci sono molte opportunità tattiche una volta lasciato indietro l’ isola di Fernando De Noronha; quindi la corsa è in linea retta fino all’arrivo. 10-15 nodi, mure a sinistra, bolina: ci sarà tensione per i prossimi due giorni!
Articoli correlati
Volvo Ocean Race: “doldrum” o zona delle calme equatoriali
1 commento su “Volvo Ocean Race: oggi il passaggio nell’emisfero australe”