Sono trascorsi ben otto complicatissimi mesi, ma la Volvo Ocean Race finalmente ha un vincitore. Infatti, è stato l’equipaggio Dongfeng Race Team a trionfare in una delle classiche più importanti della vela. Il team con bandiera cinese, infatti, ha vinto il giro del mondo in barca a vela, avendo la meglio in uno dei finali che rimarranno senz’altro nella storia di questa fantastica gara.
Volvo Ocean Race, trionfo storico per Jinhao e la Brouwer
Da 45 anni non si vedeva effettivamente un finale così avvincente. Dongfeng Race Team ha trionfato nell’ultima tappa della regata, che corrispondeva ad uno sprint durato 970 miglia da Goteborg, in territorio svedese fino a l’Aja, in Olanda. Lo scorso 21 giugno, infatti, tre squadre sono andate alla caccia della vittoria nell’undicesima tappa a pari punti ed è stata una sfida vissuta metro su metro.
Una battaglia fino alla fine
Dongfeng Race Team, al termine di questa estenuante lotta, è riuscito ad avere la meglio sugli spagnoli di MAPFRE (equipaggio che è giunto al secondo posto nella classifica generale), così come sugli olandesi del Team Brunel, che potevano contare anche sull’esperienza di Alberto Bolzan (che ha concluso al terzo posto e al quarto nell’undicesima tappa). Un momento storico per Carlojin Brouwer, olandese e prima velista in tutta la storia a vincere la regata dopo ben tre partecipazioni, mentre Chen Jinhao è il primo cinese a trionfare.