Vendee Globe, Alex Thomson e il nuovo record nelle 24h

Vendee Globe Alex Thomson record

Alex Thomson ce l’ha fatta. Il record di percorrenza è stato battuto, visto che il 42enne è stato protagonista di una traversata di 536,81 miglia nautiche in sole 24 ore al Vendee Globe. Il record è davvero notevole, basti pensare che 536,81 miglia sono più di 994 chilometri.

Vendee Globe: giornata davvero da record per Thomson

Alex Thomson si trova adesso in seconda posizione nella regata e la distanza dal gradino più alto del podio è di sole 70 miglia rispetto al francese Armel Le Cleac’h. Il precedente record resisteva da qualche tempo, quando il transalpino Francois Gabart aveva totalizzato 534,48 miglia in una giornata. Alex Thomson ha fatto meglio, grazie anche ad una navigazione con una velocità media di 22,36 nodi con il suo motoscafo in solitario Hugo Boss.

Adesso è lotta per il primo posto con il francese Le Cleac’h

Già quattordici giorni fa Thomson aveva battuto il record, ma il regolamento impone di superarlo di un miglio almeno per poterlo convalidare. Thomson era già riuscito nel 2013 a detenere questo record, ma nell’ultima edizione del Vendee Globe il francese Gabart era riuscito a sottrarglielo, con la bellezza di 534,48 miglia percorse in 24 ore, ad una velocità media pari a 22,27 nodi. Un record che non è buono solo per i libri, dato che la classifica si restringe sempre di più, a 997 miglia dall’arrivo.

Lascia un commento