Se quest’estate siete in vena romantica e volete fare un regalo che sorprenda e soprattuto lasci il segno, beh regalare un corso di vela non sarebbe male. Se siete in Liguria e Toscana meglio ancora, visto che i corsi si svolgono tra Genova, La Spezia e Livorno. Ad organizzarli è Elation, azienda del settore dell’Experience Gift (giri in Ferrari o in Formula 1, e carinerie simili).
Il corso, che si propone di trasmettere i fondamenti della navigazione in barca a vela, è destinato a 4, massimo 8, persone per imbarcazione e si svolge da marzo a dicembre.
La durata è di 6 giorni in tutto (tre fine settimana) e prevede le lezioni a bordo di una Jeanneau Sun Fast 37 e una Beneteau First 31.7.
In particolare la Jeanneau Sun Fast 37 (nella foto gli interni) è una 11 metri del 2004 disegnata da Jacques Fauroux. Barca a vela con 3 cabine nota per buoni livelli di comfort.
Se il corso di vela state per regalarlo a chi si sposta con un armadio al seguito fate attenzione. Infatti, circa i bagagli, le regole sono abbastanza rigide. O meglio, quelle solite di chi va ad occupare un’imbarcazione: lo stretto necessario in valige che non siano rigide.
Bagagli a parte, per poter salire a bordo di una delle imbarcazioni è necessario essere maggiorenni ed in buona salute. Potete quindi regalare il corso di vela anche a chi sta per compiere 18 anni, visto che i voucher di Elation sono validi per 12 mesi dalla data di emissione.
La spesa? Circa 330 euro a persona, da quel che si legge sul sito di Elation. Il prezzo ovviamente comprende anche il pernottamento a bordo, oltre alle sei lezioni. Inoltre sono previsti: materiale didattico e alla fine del corso un attestato di partecipazione.
Se il regalo è destinato ai vostri figli o nipoti sappiate l’attestato non sarà atteso come la patente, ma avrete regalato un’esperienza davvero piacevole e di forte impatto, che introduce con facilità e comodità nella navigazione.
In ogni caso se non fate regali o non state per farne ma volete semplicemente fare i primi passi nel mondo della vela il corso è una buona occasione per prendere confidenza con il mare ed il vento.