Oggi, nelle acque di Porto Cervo, ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda, prende avvio il mondiale dei TP-52, una delle classi più veloci e tecnologiche della vela internazionale che ogni anno chiude il circuito dell’Audi Med Cup. Il campionato durerà fino a sabato 8 ottobre.
Il TP-52 ha un alto standard tecnologico-costruttivo; i materiali utilizzati sono di ultima generazione e ultra-leggeri in modo tale da poter garantire elevate performances di regata.
Ai mondiali dei TP-52 sono numerose le presenze di professionisti della vela provenienti sia dalle Olimpiadi che dall’America’s Cup.
Tra i team presenti, il favorito è “Quantum Racing”, già vincitore del mondiale 2010 nelle acque di Valencia e del più recente circuito Audi Med Cup 2011 a Barcellona.
La presenza degli italiani non manca. Gioca in casa infatti l’Azzurra Sailing Team dell’armatore Alberto Roemmers, con al timone Guillermo Parada e come tattico Vasco Vascotto al posto di Francesco Bruni (impegnato nel World Match Racing Tour).