Ci sono diversi canali in cui si parla di navigazione ma il mondo degli yacht è decisamente particolare e richiede uno spazio univoco, che sappia approfondire i temi del design e gli aspetti motoristici di queste case e palazzi galleggianti. In fondo anche gli architetti si sfidano nella realizzazione delle imbarcazioni. E quando si parla di yacht e si parla di design, bisogna considerare Top Yacht Design, una rivista che dà spazio ai contenuti che hanno nel mare la loro maggiore fonte d’ispirazione nonché il luogo d’origine. Con questi obiettivi e questi orizzonti nasce una rivista che non è soltanto un magazine ma un vero e proprio sistema editoriale.
Dice il Giornale della Vela:
Non è soltanto un magazine in senso tradizionale, ma un vero e proprio sistema editoriale che, spaziando dalla carta al digitale fino ai social network (questi i link per la pagina Facebook, Twitter e Pinterest) vuole raggiungere un’audience sempre più ampia e trasversale. Questa iniziativa nasce da un’idea molto chiara: riportare alla luce il ruolo centrale del progetto non solo nel senso letterale del termine. Uno yacht prima di tutto è un’idea, un concetto, un’intuizione che solo dopo infiniti passaggi si concretizza in qualcosa di tangibile. Questo non vale solo per la barca così come siamo abituati a intenderla ma anche per tutti gli elementi che la compongono: dagli ambienti interni ai materiali fino ai mondi con cui essa dialoga e si relaziona.
L’ingresso di Top Yacht Design offre un’autorevole chiave di lettura per comprendere i cambiamenti in atto e leggere con anticipo le tendenze per il futuro di un settore al centro di un profondo processo di trasformazione. Un viaggio che è già iniziato marzo con l’ingresso sulla scena del sito www.top-yachtdesign.com. A a maggio uscirà in edicola il primo numero (ma sarà possibile anche abbonarsi alla versione digitale).