La Marina di Loano, il porto turistico non lontano d Genova, nella suggestiva costa tra Albenga e Finale Ligure, si prepara ad ospitare super yacht sino a 45 metri di lunghezza. Per adesso, sono ormeggiati 2 splendidi yacht battenti bandiera inglese e spagnola, che superano i 40 metri, ma per l’inizio della primavera sono stati prenotati già molti posti barca e sono previsti nuovi arrivi nazionali e internazionali.
Il maestoso yacht che batte bandiera spagnola si chiama Cap de Quers, e fa parta della gamma Akhir 145 dei Cantieri di Pisa. Nonostante sia uscito nel 2006, i “segni” del tempo non si notano affatto, anzi, si dimostra ancora oggi un modello all’avanguardia, con i suoi vetrì fumè che sono un po’ la cifra stilistica della casa produttrice.
Con una lunghezza di 43,37 m per un baglio massimo di 8,30, il 145’ Cap de Quers sfoggia linee sobrie e raffinate. Gli interni, realizzati dall’ufficio stile del cantiere, sono il vero fiore all’occhiello, e sono caratterizzati da rivestimenti in teak sabbiato e sottoposto ad un trattamento scurente, con effetto-cera. I soffitti sono in pelle naturale in tutti i locali, fatta eccezione per i bagni, dove sono laccati, e i pavimenti rivestiti in moquette Le cabine sono 24 in totale, fra suite e stanze dedicate al relax. Inoltre, sul tetto c’è una splendida vasca Jacuzzi per 4 persone, circondata da generosi cuscini prendisole.
Lo yacht si sviluppa su 3 ponti, ed è dotato di stabilizzatori “zero speed” che riducono quasi totalmente il rollio anche all’ancora. La motorizzazione è affidata a 2 potenti motori MTU da 3.700 CV, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di quasi 28 nodi. Manovrabilità e tenuta al mare garantiscono ai passeggeri di questo mega yacht una navigazione in totale confort e sicurezza.
Probabilmente, per chi possiede uno yacht, la tassa di stazionamento sulle barche, non deve contare poi molto… una fortuna da cogliere al volo per la Marina di Loano!