Si chiama Smeraldo 45, ed è il nuovo gozzo presentato da Apreamare al Salone di Cannes, in scena sino all’11 settembre. Di retrò ha solo lo stile, visto che la motorizzazione è con trasmissioni IPS, caratteristica che lo rende estremamente maneggevole. L’imbarcazione è nata dalla collaborazione con lo studio Spadolini dell’arch. Tommaso Spadolini per il design degli interni e degli esterni e con lo studio Marine Design & Service di Umberto Tagliavini per le linee di carena e la sala macchina.
Smeraldo 45 si ispira dichiaratamente al design degli anni Cinquanta, a cui deve il fascino retrò delle sue linee. Chiaramente, il gusto vintage è stato rivisitato grazie a dettagli quali la linea del rivestimento di mogano sulla fiancata o il divano di prua, elemento stilistico che caratterizza tutti i gozzi di Apreamare.
Un’altro leitmotiv delle imbarcazioni del cantiere partenopeo è la grande vivibilità di bordo, sia sopra che sottocoperta. All’esterno, infatti, non mancano i divani e le zone prendisole, così come la presenza di una tenda semovibile che, di concerto con il tetto, ombreggia parzialmente il pozzetto, dal quale, attraverso una porta con 2 scalini, si accede alla plancetta.
Gli interni riflettono la stessa attenzione per il confort e l’ergonomia degli spazi. La cucina, dotata degli elettrodomestici più sofisticata è stata curata sin nei minimi dettagli, a poppa della quale si trova la cabina marinaio, che, a seconda delle esigenze dell’armatore, può diventare cabina ospite, storage per la lavatrice o frigo di riserva. La cabina dell’armatore è stata posizionata a prua, con un letto di altezza standard, mentre la cabina riservata agli ospiti è dotata di 2 letti larghi 80 cm.
Tutte le cabine, naturalmente, offrono la possibilità di stivaggi e armadi, mentre i bagni, dalle pareti decorate con mosaici e top dei lavelli rivestiti in marmo, sono dotati di box doccia separati.
Articoli correlati:
Barche Salone di Cannes, il debutto di Wider 42
Le novità in diretta dal Salone di Cannes