Scassa


In un’imbarcazione, la scassa, è il punto di appoggio dell’albero al piano di coperta o alla chiglia, una trave longitudinale a sezione quadrata o rettangolare che percorre l’imbarcazione da poppa a prua. Ha sulle facce laterali delle scanalature chiamate batture, sulle quali, con un incastro semplice detto a palella, si incastrano le tavole del fasciame esterno.

La chiglia è in posizione centrale ed è la struttura principale dello scafo, su di essa vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi. Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora; mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.

3 commenti su “Scassa”

  1. stavo cercando un contatto o un sito dove poter chiedere informazioni sulla navigazione oceanica in solitaria e sul come preparare la barca a quel tipo di navigazione, esattamente sto progettando un’imbarcazione a vela da dieci metri, sul genere dei nuovi open, con l’obbiettivo/sogno di fare qualche esperienza di traversata oceanica senza l’esclusione di un giro del mondo, mi potete aiutare?
    Grazie
    Nicola

    Rispondi
  2. Ciao Nicola e benvenuto nel nostro blog.
    i consigli pratici per preparare una barca per affrontare una navigazione oceanica in solitaria non sono semplici da poterli illustarare in un breve commento e per questo motivo stiamo preparnado un articolo apposito nel quale potrai trovare le mie impressioni e i miei consigli pratcici ( che derivano dalla mia esperinza ) per poter correttamente affrontare una anvigazione d’altura.
    Per quanto riguarda siti che parlano di vela in solitario in italiano non nè conosco però ne esistono molti in francese come http://www.eol-sports.com. Ovviamente questo è un sito per chi vuole effettuare competizioni ma volendo possono assisteriti anche per altri progetti.

    Rispondi

Lascia un commento