Come ogni anno, torna l’appuntamento con il Salone Nautico di Parigi, che resterà in programma dal 3 all’11 dicembre 2011, una grande manifestazione fieristica che attira nella capitale francese più di 235.000 visitatori. Si tratta dell’evento più importante per l’esposizione indoor delle novità dell’industria nautica mondiale.
I numeri del Salone sono di tutto rispetto, e anche per questa edizione sono attesi ben 1.200 espositori, con circa 1.400 marchi rappresentati, 1.400 imbarcazioni, di cui 600 a motore, 500 a vela e 300 imbarcazioni di piccole dimensioni. Con una superficie espositiva di circa 130 mila metri quadrati, il Salone di Parigi è senza dubbio sulla stessa lunghezza d’onda del Salone di Duesseldorf, ma saldamente davanti ai Saloni di Miami, Southampton, Londra e Barcellona.
Non si tratta certamente di un caso, del resto la Francia, nonostante “navighi” nella tempesta della crisi come tutti gli altri paesi industrializzati, resta uno dei maggiori produttori a livello mondiale di barche a vela. Il settore nautico, infatti, vanta circa 5 mila aziende che danno da vivere a più di 40 mila lavoratori. Una curiosità, la produzione nazionale dell’anno 2010 è stata di circa 96 mila imbarcazioni, di cui il 63% destinate al mercato estero.
Nei 4 padiglioni del Salone i visitatori troveranno tutte le novita’ 2012 della vela, della motonautica, delle attrezzature e del turismo nautico, e la presentazione dei grandi eventi della vela oceanica, come la tappa a Lorient della Volvo Ocean Race, ma anche la Transat AG2R La Mondiale e la Solitaire du Figaro. Nell’area Les Alle’es du Grenelle de la Mer, alcune decine di espositori presenteranno le principali novità della nautica ecosostenibile e della propulsione con energia eolica ed elettrica.
Naturalmente, non mancheranno le classiche prove in acqua che tanto piacciono ai visitatori del Salone, anche solo per provare l’ebrezza di salire su una barca che non potranno mai permettersi!… Inoltre, nel grande bacino artificiale Spot Nautic sarà possibile navigare su piccole derive, su kayak e provare anche le nuove attrezzature dedicate agli amanti del kitesurf. Gli appassionati del surf invece, potranno misurarsi con le onde artificiali del bacino FlowRider.
Il costo del biglietto è di 15 euro, mentre l’orario di apertura è dalle 10 alle 19 tutti i giorni. Il Porte de Versailles dove si tiene il Salone è facilmente raggiungibile con il metrò.
Fonte|ANSA