Rolex Olympic Classes Regatta, grande attesa per il giovane laserista Giovanni Coccoluto

Dal 23 al 28 gennaio nelle acque di Byscayne Bay, Miami, inizierà il secondo appuntamento dell’ISAF World Cup 2012, valevole per la coppa del mondo di vela: la Rolex Olympic Classes Regatta. Tale manifestazione, dopo i recenti mondiali di Perth in Australia, fa parte di quel gruppo di impegni che accompagneranno le varie squadre olimpiche verso i giochi di Londra 2012. Numerose le presenze di velisti italiani, tra cui quella del giovane laserista Giovanni Coccoluto.

Classe 1993, di Muggia, attualmente è il Campione del Mondo in carica nella classe Laser Radial Youth. Il suo palmares conta cinque titoli italiani, tre europei e due titoli mondiali. Tutto ciò fa di lui sicuramente uno degli atleti più promettenti dello sport velico giovanile. La grande attesa per questo appuntamento di Miami riguarda l’esordio di Giovanni nella classe Laser Standard.

Commenta il giovane velista di Muggia:

Mi aspetto di trovare delle condizioni di vento non troppo facili. Miami è un campo di regata splendido ma allo stesso tempo difficile da interpretare. Ritorno in acqua dopo la vittoria, lo scorso anno, del circuito Europa Cup in classe Radial, punto ad arrivare alla medal race, sarebbe davvero un grande risultato come prima esperienza

Alla Rolex Miami Olympic Classes Regatta prenderanno parte alla gara anche altri laseristi italiani. Nel gruppo degli standard risultano iscritti, oltre a Giovanni Coccoluto, Marco Gallo, Michele regolo, Alessio Spadoni e Claudio Vallesi. Speriamo che in questo evento gli azzurri possano tirare fuori meglio il loro potenziale…

Lascia un commento