Diamo uno sguardo a un nuovissimo explorer yacht che è stato frutto del grande lavoro di progettazione di Cantiere delle Marche. Stiamo facendo riferimento a RAW 105: si tratta di un’imbarcazione che è stata sviluppata appositamente per tutti coloro che sono alla ricerca di un mezzo estremamente robusto, in grado di abbinare alla perfezione stile e affidabilità. Insomma, da una parte c’è una ricerca continua a livello tecnologico, ma dall’altra parte c’è l’affidabilità e la garanzia del made in Italy.
Inizialmente presentato con il nome di RAW 102
Presso il Cannes Yachting Festival questa imbarcazione è stata svelata all’inizio con un nome differente, ovvero quello di RAW 102. In realtà, il progetto iniziale è stato oggetto di un notevole ampliamento, ma anche di una serie di dettagli che sono stati sistemati, in maniera tale da andare incontro il più possibile alle necessità dell’armatore. Di conseguenza, ecco che si è arrivati al RAW 105. Grandissimo lavoro da parte di Giorgio Cassetta, uno dei migliori designer quando si parla di yacht, che ha collaborato anche con Vasco Buonpensiere, ovvero il ceo di CdM, in maniera tale da realizzare uno yacht in grado di ottemperare a tutti gli standrd del settore e, in qualche caso, addirittura a superarli.
Tutti i dettagli sul nuovo RAW 105
Il frutto di questo grande lavoro di collaborazione è un mezzo da 30 metri, in cui emerge una prua decisamente alta, in cui si possono ritrovare una moto d’acqua e due tender. Da sottolineare anche un layout che è stato appositamente ottimizzato, oltre a delle linee decisamente all’avanguardia, in grado di combinare molto bene una notevole eleganza, ma anche una grande comodità d’uso.
Il RAW 105 si presenta con delle linee geometriche decisamente pulite, in cui spiccano diversi dettagli più morbidi, che fanno a smussare qualche punto più spigoloso della struttura totale. La parte anteriore del ponte più alto riesce a mascherare molto bene tutti quegli spazi che sono correlati ai due tender, conservando al contempo un design molto ordinato, evitando contestualmente di scendere a compromessi per quanto concerne le funzionalità.
Interessante la scelta di dotare questa imbarcazione di un pozzetto poppiero del ponte principale, una soluzione realizzata appositamente per poter essere sfruttata lungo tutto l’anno. Ottima anche la scelta di applicare delle porte in vetro a tutta altezza: in questo modo, tali spazi possono tranquillamente essere riconvertiti a delle simil-verande, in cui poter trovare tutto il relax necessario, anche in presenza di condizioni climatiche non favorevoli.