Programma Louis Vuitton Trophy 2010: tra Oceania, Europa e Asia

louis-vuitton

Dalla Nuova Zelanda a La Maddalena, la vela “che conta” continua il programma stabilito da calendario. Il 2010/11 del Louis Vuitton Trophy 2010 ha messo in cascina uno dei suoi appuntamenti. Ma la guerra – direbbe qualcuno – è tutt’altro che chiusa. Il mare di Auckland è meno affollato dopo l’archiviazione dell’edizione attuale. Vittoria a New Zealand, che ha bissato il successo dello scorso anno quando si impose in finale su Alinghi e ha rispettato ampiamente il pronostico della vigilia.

Giudizi ampiamente positivi anche per i due equipaggi italiani, Azzurra e Mascalzone Latino, capaci di un inizio fenomenale i primi e di una rimonta finale da applausi i secondi. I due gradini più bassi del podio sono griffati di tricolore. E adesso? Presto detto: Auckland non era che il primo di una serie di appuntamenti (quattro in totale) già definiti e presentati in maniera ufficiale nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 17 gennaio a Dubai.

Perchè l’emirato arabo? Proprio così: Dubai è una delle quattro mete selezionate per far parte della Louis Vuitton Trophy 2010. Auckland era la tappa d’esordio stagionale (9-21 marzo); alla Nuova Zelanda fa seguito La Maddalena (con regate in programma dal 22 maggio al 6 giugno), diventata parte integrante del percorso anche grazie al pressing serrato di Vincenzo Onorato – Presidente di Mascalzone Latino – che si è speso in prima persona per fare in modo che la competizione passasse per l’arcipelago sardo. Dall’Italia al Dubai (13-28 novembre) per chiudere a Hong Kong, sforando nell’anno che verrà (dal 9 al 24 gennaio 2011).

1 commento su “Programma Louis Vuitton Trophy 2010: tra Oceania, Europa e Asia”

Lascia un commento