Sbarcano in Italia i dragoni dell’Essex, una contea del sud-est dell’Inghilterra, dove vengono prodotti dalla famosa Petticrows Ltd. Come lei, sono solo altre due aziende nel mondo a produrre questi gioielli di imbarcazioni, in Germania da Glas e in Danimarca da Borge Boressen, che si dedica a realizzarli in legno, proprio come una volta.
Il dragone è una imbarcazione di pura eleganza, e di linee sofisticate E’ usato nelle regate con un equipaggio di tre persone, e viene costruito secondo i dettami della International Dragon Association (IDA), nonché dell’ISAF in identici monotipi che creano l’omonima classe.
Linee allungate e slanci abbondanti rendono il Dragone l’imbarcazione giusta per appassionanti di regate in ogni condizione di tempo. Molto rapido, rende una bolina eccezionale, è evolutivo e molto sensibile alla barra, mentre la randa gli permette di maneggiarlo senza l’ausilio del genoa, specialmente in prossimità di spazi portuali.
In Italia, a supporto della Dragon Class il cantiere Petticrows ha siglato un accordo con Paolo Giorgetti di Classic Yachts Management e Mario Quaranta di Sibma Cantieri Navali, per sviluppare la categoria nella nostra penisola, fornendo supporto agli armatori che vogliono cimentarvisi.
Le specifiche della collaborazione comprenderanno assistenza ante e post vendita per tutte le imbarcazioni del marchio inglese, nuove e usate (a proposito, sul sito ne sono disponibili diverse), il rimessaggio invernale ed estivo, con o senza carrello, negli spazi del cantiere navale Sibma a Dolcedo (Imperia), interventi di manutenzione straordinaria ed eventuali riparazioni, con ricambi forniti naturalmente dalla Petticrows, e infine un supporto di logistica e di messa a punto delle imbarcazioni, sotto l’occhio vigile degli esperti del cantiere.
La promozione Petticrows provede anche un interessante iniziativa di trainig, che sarà attuata a marzo 2010, con lo scopo di formare potenziali regatisti per la classe. L’iniziativa avrà come compendio alla teoria il mare, e si avvarrà dell’esperienza di Tim Tavinor, titolare del cantiere e campione prima di Finn e successivamente nella Dragon Class.