Parigi, apre il Nautic 2009

Salone nautico di Parigi

Nonostante la recessione e la crisi del mercato nautico mondiale, i costruttori ed i cantieri nautici più importanti al mondo investono in promotion e si affidano ai saloni espositivi per promuovere le loro novità al pubblico ed ai potenziali nuovi armatori, che pensano di cambiare o comprare una nuova barca.

In questo periodo, di tardo autunno, si svolgono infatti numerosi appuntamenti e tra questi il  Nautic 2009. Il salone apre le porte ai numerosi visitatori nelle giornate dal 5 al 13 dicembre nella sede fieristica di: Le Porte de Versailles, a Parigi.

La capitale europea per eccellenza e città tra le più visitate al mondo, ha l’oneroso compito di rilanciare la nautica del vecchio continente, creando nuove opportunità di contatto per gli operatori del settore ed  acquirenti, soprattutto in quei paesi emergenti dell’est europeo, che da poco si sono affacciati al mondo della nautica

Sono oltre 1.200 espositori che mostreranno ai quasi 260 mila visitatori, attesi al salone nautico, i loro  prodotti, in rappresentanza di circa 1.400 marchi.

Altrettante sono le imbarcazioni in mostra di cui quasi 300 nuovi modelli, mentre le 600  barche a motore, che fanno la parte del leone, dovranno contendersi le attenzioni degli appassionati dividendo il palcoscenico con le 450 barche a vela. Inoltre, a fare da contorno, non mancano le unità più piccole come, tender, windsurf, canoe e kayak, che però , in termini di fatturato, rappresentano una grande fetta del mercato.

Tre le sezioni di interesse generale vi si trovano alcune novità tra le quali: una dedicata alla vela e ai charter, una alle barche a motore e da pesca ed una dedicata esclusivamente agli equipaggiamenti di sicurezza.

I cantieri protagonisti, ovviamente, sono quelli francesi che mostreranno i loro nuovi modelli. Tra le barche a vela troviamo nomi come: Jeanneau, Bénéteau, Dufour, Wauquiez, X Yachts, Allures, Fora, Alliaura, Alubat, Archambault, J Europe, Hanse, Grand Soleil, CNB, Latitude 46, Bavaria, Lagoon con il 400; tra le barche a motore,invece, vi sono marchi storici come Zodiac, nei battelli pneumatici, Bavaria, con Rhéa e Latitude 46, Zeppelin, Sillinger, Four Winns, Glastron, Sea Ray, Pro Line e molti altri.

Come per il salone di Genova, anche qui l’attenzione è posta essenzialmente sui nuovi trend di mercato, come: le soluzioni di propulsioni ibride dei motori elettrici/diesel, l’attenzione a una maggiore manovrabilità della barca con eliche di stazionamento mosse da joistick e l’importanza crescente del design nelle forme.

Non possono mancare, inoltre, servizi e appuntamenti per i professionisti, un’area shopping ideale anche per trovare magari qualche regalo di Natale, un premio letterario, appuntamenti con grandi chef e skipper con tema “La cucina a bordo”. Insomma un grande appuntamento anche per  chi non è proprio un marinaio, visto la location che può offrire alternative interessanti anche agli accompagnatori più distratti.

Lascia un commento