Si chiama Alex Demurtas e ha vinto il titolo di campione d’Europa Optimist 2018. Si tratta di una grandissima affermazione in territorio olandese da parte della Fraglia Vela Riva. L’atleta italiano si è classificato al primo posto, mentre Lorenzo Pezzilli del Circolo velico ravennate è giunto proprio sul gradino più basso del podio.
Optimist 2018, che risultato per l’Italia!
Le due grandi imprese di Demurtas e Pezzilli hanno permesso anche all’Italia di aggiudicarsi il secondo posto nella graduatoria per nazioni della manifestazione. Grande felicità per questo risultato che è stata espressa anche dall’attuale allenatore di Demurtas, Mauro Berteotti. Il rivano ha avuto la capacità di scendere in acqua all’ultima prova in terza posizione e mantenere i nervi saldi, riuscendo a recuperare i punti necessari per vincere proprio nel finale.
Terzo il rivano Pezzilli
Un Campionato Europeo davvero molto impegnativo, ma che ha messo in luce tutto il talento e la grande determinazione di Alex Demurtas. Quest’ultimo aveva regatato nel triennio precedenti, mentre solo a partire dallo scorso gennaio ha fatto il salto nella categoria juniores con l’allenatore Mauro Berteotti. Come si può facilmente intuire, è stata grande anche la soddisfazione per l’intero consiglio direttivo della Fraglia Vela Riva e per il suo presidente Giancarlo Mirandola.