Il tempo non è clemente con i velisti che hanno navigato nella baia di Grosseto visto che il vento è stato ballerino e c’è stata anche molta bonaccia. Gli organizzatori sono riusciti comunque a garantire lo svolgimento di due prove.
Gli italiani che partecipano alla Vaurien World Championship 2014 non sono stati impeccabili sulle loro imbarcazioni ma hanno comunque conquistato il podio, tutti i gradini del podio con le coppie Zampacavallo-Melfa, Faccenda-Bertola e Botticini-Gennari.
La seconda giornata nella Vaurien World Championship 2014 è stata forse la più dura per via del tempo instabile: si è partiti ad inizio giornata con 6 nodi per scendere sotto i 3 durante la prova che alla fine gli organizzatori hanno deciso di annullare. I nodi sono poi saliti a 15 in gara 1 discesi a 6 in gara 2. Alla fine dei giochi gli organizzatori, grazie anche alla collaborazione della Compagnia della Vela di Grosseto, sempre presente in acqua, sono riusciti a far disputare due gare.
Nella prova 1 sono stati molto bravi gli equipaggi olandesi e l’Italia è arrivata soltanto in quindicesima posizione con il duo Botticini-Gennari che comunque è leader del mondiale. In prova 2, invece, la Spagna ha trionfati davanti agli azzurri Zampacavallo e Melfa che sono stati protagonisti di una grande rimonta.
In classifica generale, dopo 5 prove ci sono proprio Zompacavallo e Melfa, seguiti da Faccenda e Bertola e da Botticini e Gennari. In quarta posizione gli olandesi e in quinta posizione il duo spagnolo.
La gara si poteva seguire direttamente sul sito www.vaurien.it/world2014 diventando testimoni della vittoria di Ettore Botticini e Lorenzo Gennari, i nuovi campioni del mondo classe Vaurien. Il secondo posto è andato a Faccena e Bertola mentre sul terzo gradino del podio sono finiti i fratelli Kuisper, olandesi.