Volvo Penta presenta una nuova gamma di motori marini: “Ips 3“. Si tratta di 2 propulsori 5 cilindri da 800 e 900 cv per yacht dislocanti fino a 110 piedi. Sono maneggevoli, facilitano le manovre in porto, assicurano cosumi contenuti e strizzano l’occhio all’ambiente grazie alle emissioni ridotte. Inoltre, è disponibile anche la versione entro-fuori bordo.
La nuova gamma di motori marini Volvo Penta Ips 3, per adattarsi meglio a regimi di navigazione più lenti e crocieristici, hanno un rapporto di riduzione variato rispetto ai modelli montati sui plananti e sono accoppiati alle nuove eliche ottimizzate per le basse velocità e con un diametro superiore rispetto a quelle tradizionali. La base motoristica è quella del D13, che possiede possiede il miglior rapporto peso-potenza della sua categoria e ha valori di emissioni e di fumo in linea con le prossime normative europee anti-inquinamento.
Ips 1050 è motorizzato con la versione da 800 cv, mente Ips 1200 con quella da 900 cv. La nuova gamma di motori marini Volvo Penta è disponibile anche nella versione entro-fuori bordo, accoppiato al piede poppiero dps oppure in tradizionale configurazione entrobordo con diverse disponibilità di invertitori per soddisfare anche le necessità di installazione su grandi barche a vela.
Anche in questo caso, come per tutti i suoi piedi poppieri, Volvo Penta ha studiato un joystick basato sull’Electronic Steering (sterzo elettronico) che gestisce i piedi in modo indipendente, senza barra di accoppiamento. Inoltre, non ci sono tubazioni d’olio, rabbocchi o perdite ma solo un semplice cavo Can-Bus che parte dalla postazione di comando e arriva alla sentina.
E’ possibile governare l’imbarcazione in modo sicuro e preciso grazie al sistema di controllo elettronico Evc-D. Inoltre, la nuova gamma di motori marini Volvo Penta è dotato di inedite leve di comando elettroniche con pulsantiera integrata per attivare le diverse funzionalità disponibili. Il design è moderno ed ergonomico, a partire dall’appoggio per il palmo della mano.