Salone nautico anche a Lugano. Il 2010 ha aperto i battenti inanellando una serie di appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della nautica. Abbiamo avuto modo di parlare di Venezia (Salone chiuso proprio ieri ma in arrivo Mare Maggio e Pianeta Acqua) e Genova, ora ci tocca attarversare un tantino i confini nazionali per approdare a Lugano dove è ai nastri di partenza la 3a edizione del Salone nautico, organizzato da Isicom Sa con tanto di patrocinio da parte dell’amministrazione locale, di Lugano Turismo e della Comunità di lavoro Regio Insubrica. Gli sponsor? Non mancano di certo: Casinò di Lugano, Ail Sa, Darwin Airline. Per citarne qualcuno.
LuganoNautica, un piacevole ritrovo per diportisti e imbarcazioni da diporto in programma presso il centro esposizioni della città svizzera da giovedì 25 a domenica 28 marzo. A detta degli esperti di settore, uno degli eventi più autorevoli in ambito di nautica da diporto, a tal punto interessante da essere vetrina per Lugano stessa e per l’intero comparto nautico.
I momenti belli offerti da LuganoNautica sono più d’uno: il centro esposizioni con un centinaio di motoscafi e imbarcazioni per lo più da diporto che fanno riferimento tanto ai cantieri locali quanto a quelli più prestigiosi e noti su scala mondiale (da Riva a Colombo, da Cranchi a Mastercraft); la possibilità di scoprire le attività di svariate associazioni tematiche (tra le altre, il Circolo Velico Lago di Lugano e gli Amici del Ceresio); lo spazio per l’accessoristica con tanto di modellini in scala di natanti e motoscafi da realizzare in loco con il supporto di esperti; promozione e informazione relativa alla sicurezza in mare da parte della Polizia Lacuale; la presenza dei maestri d’ascia, artigiani costruttori di barche, a mettere in risalto i propri capolavori. Da prua a poppa.