Lagoon 380, catamarano veloce e confortevole

Lagoon 380
Lagoon 380 è un catamarano confortevole, oltre che veloce, secondo le normali caratteristiche di questo tipo di imbarcazioni a vela. Con l’affermarsi della Coppa America e delle sfide che vedono utilizzati i catamarani, anche per il normale diporto pare che questo tipo di barche a vela stia per prendere piede, fra gli appassionati della nautica.

Se non fosse per i prezzi, decisamente al di sopra delle più usuali barche monocarena, il catamarano sarebbe ben più diffuso in tutto il mondo. Ciò per diverse motivazioni, fra le quali la velocità di crociera, l’abitabilità a bordo, gli spazi a disposizione degli ospiti. Il catamarano Lagoon 380 ha una lunghezza di 10 metri circa ed una ovvia maggiore dimensione della larghezza rispetto alle barche a vela monocarena. Il marchio in questione appartiene al gruppo Beneteau e contraddistingue la sua produzione di barche multiscafo.

La bellezza di questa imbarcazione si traduce innanzitutto nella voglia di veleggiare mantenendo una velocità di crociera sostenuta, grazie alla randa steccata che, assieme al genoa, consente di avere una superficie velica superiore agli 80 mq. Non solo, ma chi volesse, potrebbe utilizzare anche un gennaker di ben più ampia superficie, rispetto al genoa, per ricevere una maggiore spinta in fase di accelerazione e di velocità di punta. Le prestazioni, comunque, non sono il solo punto a favore di questo tipo di imbarcazione a vela: infatti, l’abitabilità che offre un catamarano come il Lagoon 380 è davvero sbalorditiva.

Nei due scafi, infatti, possiamo trovare tre cabine che offrono tanta accoglienza, con due bagni a disposizione per una giusta privacy per gli occupanti. Come per il Lagoon 400, il resto dello spazio è fruibile per gli armadi e per tutta una serie di piccolo mobilio destinato agli accessori per la navigazione. La zona comune, dove insiste la cucina, è un piacevole luogo d’incontro per tutti i passeggeri presenti a bordo, visto che il momento del pranzo o della cena diventa un luogo di puro convivio grazie alle dimensioni espresse dal catamarano.

La batteria da cucina è predisposta per 9 persone, che si possono accomodare all’interno di un living tipico da appartamento, con le ampie vetrate che permettono un’abbondante illuminazione da sole. I momenti di relax sono assicurati dalla cuscineria disposta nell’ampia zona di poppa, dove si può anche ascoltare l’ottimo sistema audio Hi-Fi con altoparlanti disseminati sia all’interno sia all’esterno del catamarano a vela. Dal punto di vista della sicurezza e dei sistemi di navigazione, inoltre, il Lagoon 380 è dotato degli ultimi ritrovati della tecnologia, per cui la permanenza su questa imbarcazione diventa una splendida vacanza vissuta in mare.

1 commento su “Lagoon 380, catamarano veloce e confortevole”

Lascia un commento