I vantaggi di affittare un catamarano

Il catamarano non è un tipo di natante che ha preso piede in Italia per cui è anche difficile trovarlo a noleggio. Eppure ci sono notevoli vantaggi ad usare il catamarano invece che un altro tipo di barca. Vantaggi elencati da Blue Catamaran che è specializzato nella costruzione e noleggio di catamarani. 

Spiega Blue Catamaran che i vantaggi nell’uso del catamarano si possono elencare così:

  • Navigazione livellata: Navigare di bolina totalmente inclinati in un monoscafo è emozionante ma alla lunga risulta stancante. Quando non si è in regata bensì ci si trova una settimana in vacanza i vantaggi di poter sempre mangiare agevolmente con i bicchieri stabili sul tavolo, di camminare agevolmente senza doversi reggere in bilico, di poter prendere il sole in coperta e dormire in cabina senza rotolare via si fanno evidenti
  • Spazio a disposizione: Nei catamarani lo spazio a disposizione è molto maggiore rispetto ad un monoscafo di pari lunghezza. Tutti o quasi i catamarani hanno 4 matrimoniali cabine a disposizione degli ospiti, ognuna con la propria toilette personale. Il pozzetto di un catamarano di 13-14 metri, largo in media 7-8 metri, è grande quanto quello di una barca di 20-24 metri; inoltre essendo la dinette allo stesso piano del pozzetto esterno e collegata a questo mediante grandi vetrate apribili totalmente, lo spazio vivibile dall’equipaggio è veramente enorme. A prua, inoltre, la rete di congiunzione tra gli scafi offre un ulteriore spazio per rilassarsi, prendere il sole ed osservare il fondo in navigazione
  • Ormeggi più sicuri e tranquilli: al momento di ormeggiare il catamarano offre il vantaggio di avere un pescaggio minimo (da 1 mt ad 1,5 mt massimo) che permette di ormeggiare in acque molto basse e di rimanere perfettamente stabile anche in caso nella baia entri una leggera risacca.
  • Performance: in media un catamarano moderno è dal 20% al 50% più veloce di un monoscafo da crociera di uguale lunghezza.
  • Sicurezza: I catamarani sono virtualmente inaffondabili in quanto privi della zavorra che i monoscafi hanno per permettere loro di raddrizzarsi a seguito dello sbandamento dello scafo. Se un catamarano dovesse subire un danno strutturale di grande importanza e si dovesse riempire d’acqua, non andrà a fondo bensì rimarrà a galla con la linea di galleggiamento all’altezza della coperta e questo a causa della sufficiente riserva di galleggiabilità insita nella sua costruzione.

In pratica chi sceglie un catamarano, poi non torna più indietro.

Lascia un commento