Un premio molto importante è finito nelle mani di Giuseppe Carnevali. Il riconoscimento in questione è davvero un grande onore per questo amare del mare. Carnevali ha 70 anni ed è nato a Viareggio e ha ricevuto il premio alla carriera di innovatore nel corso del Miami International Boat Show. Carnevali è stato, nel corso della sua vita, anche pilota di aereo e di elicottero.
Giuseppe Carnevali realizzò il primo plotter cartografico Geonav
Questo riconoscimento molto ambito è stato assegnato a Giuseppe Carnevali da parte della National Marine Manufactures Association, ovvero la Nmma. Al giorno d’oggi sfruttare i navigatori GPS è sicuramente un gioco da ragazzi, ma un trentennio fa era tutto diverso. In Italia il primo plotter cartografico Geonav fu sviluppato grazie al lavoro di un’azienda co-fondata da parte di Carnevali, ovvero la Navionics.
Una carriera molto importante
Un vero e proprio visionario per quanto riguarda il mare, dal momento che ha praticamente rivoluzionato il modo di navigare. Da un momento all’altro si è passati dall’uso delle mappe di carta con l’uso di vari strumenti manuali (come sestante, compassi e così via) a dei dispositivi elettronici in grado di trasmettere in tempo reale i dati di navigazione. Una grandissima carriera per un vero e proprio pionieri nella navigazione marittima.