Finalmente è avvenuto il tanto atteso varo del nuovissimo giga yacht ribattezzato Framura. Si tratta di un evento che è andato in scena lo scorso 18 luglio, all’interno di una spettacolare cerimonia organizzata privatamente che ha coinvolto la sede produttiva Codecasa che è localizzata in quel di Viareggio.
Framura, ecco le principali caratteristiche
Il nuovo yacht Framura si caratterizza per essere un’imbarcazione dislocante che può contare sulla presenza di ben 4 ponti, con una lunghezza pari addirittura a 55 metri. Tra le principali caratteristiche troviamo sicuramente il fatto di poter sfruttare sulla presenza di ben due propulsori Caterpillar 3512C. Per questo motivo è in grado di toccare un picco massimo di velocità pari a 17 nodi a dislocamento leggero. Per quanto concerne, invece, l’autonomia di tale mezzo, ecco che supera le 5000 miglia, navigando ad una velocità di crociera pari a 12 nodi.
Un progetto tecnico che è stato creato in tutto e per tutto da parte del team interno del cantiere, anche se gli interni sono stati realizzati a cura dell’architetto che lavora per la società armatrice, sempre ovviamente collaborando con l’ufficio del cantiere che si occupa dello stile. La combinazione che ne è derivata è stata veramente interessante, visto che questo yacht può contare su un design piuttosto sobrio, ma che al contempo riesce ad essere elegante, con la presenza di standard tecnici particolarmente elevati e una dotazione tecnologica di tutto rispetto.
Non solo, visto che il livello di praticità a bordo dello yacht si è alzato notevolmente grazie alla presenza di notevoli spazi e ad un ascensore che è in grado di collegare un po’ tutti i ponti che sono presenti sull’imbarcazione. C’è grande orgoglio sia per il cantiere per che Codecasa per aver completato quella che si potrebbe definire una vera e propria impresa a questo punto, ovvero aver realizzato entro le scadenze che erano state previste tale imbarcazione, anche se di mezzo c’è stato un evento imprevisto come il lockdown.
Ovviamente, grande soddisfazione è emersa anche da parte del comandante dello yacht e pure dell’intero equipaggio, che si sono prontamente congratulati con il cantiere per l’alto livello di professionalità mantenuto, ma anche la notevole competenza che è stata messa in evidenza nel corso dell’intero progetto.