Fino al 20 gennaio il Gruppo Ferretti sarà presente al Salone nautico di Londra 2013 con la divisione open Riva, uno dei marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo. Dai film d’azione di James Bond alle pellicole manifesto di Federico Fellini, probabilmente Riva è l’icona dell’industria nautica italiana più conosciuta all’estero e la frequenza dei visitatori presso lo stand A220 è la riprova della grande considerazione per il brand italiano. Molto successo e curiosità ha destato il motoscafo Riva Iseo, particolarmente versatile sia in mare che in acque lacustri.
» Riva: 170simo anniversario e presentazione nuovo Riva 63′ Virtus
Riva Iseo è nato da un progesto che ha visto la collaborazione dell’Officina Italiana Design, ormai marchio di fabbrica di tutti i modelli Riva e il centro stile del Gruppo Ferretti AYTD – Advanced Yacht Technology and Design. Il risultato è un’imbarcazione elegante, in armonia con la tradizione Riva, facilmente trasportabile da un’autovettura, anche grazie a una progettazione di un nuovo trailer per lo spostamento del 27 piedi.
Il punto di forza di ogni collezione Riva è l’eleganza evergreen supportata da una motorizzazione moderna e affidabile. Per la versione diesel, la barca è spinta da un propulsore Yanmar 6BY2 260 con potenza 260 mhp e piede poppiero Yanmar ZT 370 duoprop per una velocità massima di 36 nodi. In opzione è possibile montare motori più potenti, un anmar 8LV 320, con potenza da 320 mhp e piede poppiero Yanmar ZT 370 duoprop, per raggiungere agevolmente i 40 nodi. Nella versione a benzina, il motore Mercruiser 377 DTS MAG 320 V8, da 320 mhp e piede poppiero Bravo Three, permette di raggiungere i 41 nodi. A breve verrà introdotta anche una propulsione ibrida.
Presso lo stand A220 Riva – Ventura (dealer in Gran Bretagna del marchio Riva) saranno esposti anche i modellini in scala 1:30 delle collezioni più famose del Gruppo Ferretti, dal Custom Line 100 al Ferretti 800, dal Pershing 115 al Riva 86′ Domino dal Riva 63′ Virtus al Pershing 82′ e Mochi Craft Dolphin 74′ Cruiser.