Il Volga è il fiume più lungo d’Europa ed è navigabile per quasi tutta la sua interezza. Ma non per tutto l’anno: il fiume si ghiaccia nel basso corso già alla fine novembre fino a marzo e nell’alto corso da metà novembre alla fine di aprile. Ma se siete interessati a vivere un’esperienza unica, come una crociera fluviale da Mosca a San Pietroburgo allora vi consigliamo di prenotare già da adesso. Sono diverse le agenzie e i tour operator specializzati in crociere fluviali. In genere, per godere appieno delle bellezze e delle meraviglie dei paesi che si affacciano sul Volga, è consigliato un viaggio almeno di 11 giorni per andare alla scoperta di quella che viene chiamata la Via degli Zar.
» Dalla Russia con amore: il viaggio
Quello che fu un sogno di Pietro il Grande e realizzato solo dopo tre secoli ci porta a conoscere la Piazza Rossa, la Chiesa di San Basilio, il Cremlino, la Campana Zarina di Mosca; città e luoghi meravigliosi e in parte poco conosciuti come Ouglitc, l’antica Jaroslavl, l’ortodossa Goritzy, il Lago Onega, l’ isola di Kiji, Mandroga e San Pietroburgo.
A dispetto degli atavici luoghi comuni che vogliono le chiese russe trasformate in granai, l’architettura religiosa ortodossa ci pone di fronte alle più grandi meraviglie del mondo cristiano e in particolare la chiesa di San Basilio, la chiesa del salvatore, il monastero di Novodevicij, la chiesa della Dormizione, la chiesa dell’Arcangelo Michele e dell’Annunciazione.
In alternativa è possibile navigare anche nel Lenin Volga-Don, che è un canale artificiale che collega i fiumi Volga e Don per una lunghezza di oltre 100 km. Connette il Mar Nero al Mar Caspio. Inizia a sud di Volgograd, dalla chiusa di Sarepta sul Volga e finisce sul Don nel bacino di Cimljansk presso Kalac-na-Donu. Il canale serve sopratutto al trasporto del carbone, del legname e dei derivati del petrolio ma ultimamente sta riscoprendo una forte spinta turistica.