Catana 41, di tutto un pò in un cat di 12 metri

catana-41Optare per un catamarano in un Paese di tradizione monoscafista non è una scelta facile. Esistono diversi modelli su cui orientarsi, ma pur sempre pochi rispetto ai moniscafi. A un’ora da Parigi, o 10 minuti da Perpignan, nella Francia meridionale insomma, un’azienda ha deciso di investire in questo mercato che comincia a essere più attivo da un pò di anni.

Catana costruisce catamarani da crociera, e il modello di cui voglio parlarvi è l’entry-level della gamma, un 41 piedi (poco più di 12 metri) progettato con l’intenzione di fornire tutti i comfort, senza fronzoli, ai suoi ospiti.

Le linee del Catana 41 sono semplici, essenziali, e non danno nell’occhio, a differenza di ampie finestre ricavate negli scafi, che sembrano fin troppo grandi per un 41 piedi, nonostante la luminosità a bordo restituisca a volte spazi più ariosi e confortevoli.

La tuga nasconde uno spazio abbastanza ampio per 6 persone, che possono usufruire di un comodo spazio antistante adibito a salotto esterno, oltre che dei tradizionali spazi dei catamarani, come la terrazza di prua. La stilizzazione scelta per lo scafo si ripropone anche all’interno, negli arredi e nelle finiture, che non sono mai appariscenti, ma essenziali, seppur di buona fattura.

I colori scelti per l’arredo, tra bianco, blu, rosso e teak restituiscono un senso di calore alle cabine, che passano dalle 4 della versione family, a 3 nell’allestimento owner, mentre i rimanenti spazi rimangono invariati. I servizi sono stretti ma non troppo, ma d’altronde il Catana 41 è progettato per crociere di medio raggio, e comunque per vivere il mare con semplicità, senza rinunciare al comfort.

I dati tecnici di questo catamarano segnalano un dislocamento di 9,3 t, in cui la motorizzazione diesel è costituita da due motori da 29 cavalli ciascuno giusto per le manovre portuali. La superficie velica è suddivisa in 70 metri quadrati di randa, 42 metri quadrati di genoa, mentre quella per il gennaker è di 60. Le capienze per l’acqua potabile sono di 670 litri, mentre il serbatoio per il carburante può imbarcare 400 litri di diesel.

Lascia un commento