Cargo navale costruito in Cina: è il primo al mondo 100% sostenibile

cargo navale 100% sostenibile Cina

Dimensioni veramente imponenti, visto che la lunghezza arriva a toccare i 70 metri e il motore elettrico che lo muove è molto potente. Stiamo parlando del primo cargo navale al mondo sostenibile, visto che non emette sostanze inquinanti. Una svolta importante che arriva direttamente dalla Cina, con la presentazione che è avvenuta a Guangzhou.

Cargo navale sostenibile, la novità dalla Cina!

Questo nuovissimo e totalmente sostenibile cargo navale è stato realizzato da parte della Guangzhou Shipyard International Co., che fa parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC). Quello che stona un po’ con la sostenibilità di questo cargo navale è certamente la sua destinazione. Infatti, verrà impiegato per il trasporto di carbone, ovvero una delle fonti di energia che inquinano di più in tutto il pianeta.

Il primo viaggio sarà sul Fiume delle Perle

A spostare questo vero e proprio “mostro dei mari” è un super condensatore e batterie a ioni di litio con una capacità di ben 2400 kW/h. È in grado di ospitare fino a sei persone, mentre l’autonomia basta per muoversi fino a 80 chilometri a pieno carico. Velocità? Si sposta a 13 chilometri orari, stando a quanto diffuso dall’agenzia China News. Il primo trasporto avverrà a gennaio e si passerà sul Fiume delle Perle, ovvero uno dei fiumi più inquinati di tutta la Cina.

Lascia un commento