Biondina nera in vantaggio di 50 miglia

Buone notizie per Matteo Miceli e Tullio Picciolini. Ieri mattina, infatti, la tabella di marcia di Biondina Nera segnava un vantaggio di ben 50 miglia rispetto a quella degli attuali detentori del record, i francesi Yves Moreau e Benoit Lequin.

Come certamente saprete, Matteo Miceli e Tullio Picciolini si sono lanciati in un’impresa tutt’altro che facile: stabilire un nuovo record di traversata atlantica in solitario, per riportare il titolo in Italia.  Biondina Nera, infatti, è partita due giorni fa da Dakar alla volta del Guadalupa, dopo 15 giorni di attesa estenuante.

Il vantaggio di Biondina Nera, in termini pratici, è stimabile in circa 5 ore. Sicuramente, siamo solo all’inizio di questa avventura, ma i due skipper lo sanno bene e per il momento, non risentono ancora dei ritmi forzati di sonno e veglia e dell’esposizione a tutte le intemperie a bordo del piccolo catamarano di 20 piedi costruito dallo stesso Matteo Miceli, che come ricordiamo, non è abitabile ed è privo di impianto elettrico.

Come si dice, fin che la barca va, i due skipper si godono il vantaggio, merito anche dell’Aliseo che li sta spingendo. Il meteorologo di Biondina Nera, Alessandro Pezzoli, ha dichiarato che:

stanno andando molto bene, anche se nella notte hanno rallentato un po’, ma al buio è quasi inevitabile. Ora stanno incontrando mare un po’ incrociato ed il vento è anche un po’ diminuito. Questa situazione è comunque nella norma, essendo la barca in queste ore sottovento all’arcipelago di Capo Verde. Ho consigliato loro una piccola deviazione verso sud proprio per permettergli di prendere meglio il vento.

Il meteorologo si tiene in costante aggiornamento con Matteo e Tullio grazie un terminale satellitare Iridium 9555 fornito da Intermatica, in questo modo tutte le informazioni meteo necessarie, quindi arrivano velocemente a bordo di Biondina Nera, consentendo informazioni immediate e correzioni in tempo reale.

Se volete seguire il tentativo di record di Biondina Nera in diretta via satellite, potete visitare il sito matteomiceli.com, dove, con il tracking dedicato, si può essere sempre aggiornati sulla situazione.

Lascia un commento