A proposito di peche promenade, ecco un modello interessante proposto dal cantiere francese Bénéteau, famoso per le imbarcazioni a vela, ma che non disdegna quelle a motore.
Bénéteau Antarés 7.50 è un piccolo cabinato fish-oriented, senza dubbio, concetto che è rafforzato dall’alta opera morta, la tuga per starci comodamente in piedi, e spazio nel pozzetto a sufficienza per piazzarci un set di canne, o per muoversi comodamente.
Ma non di sola pesca si vive a bordo dell’Antarés 7.50; anzi, volendo si potrebbe pensare ad un piccolo cabinato per crociere sotto costa facili facili. Anzitutto il fuoribordo, pensato proprio per ottenere più spazio a bordo, che ha permesso di ricavare agli ingegneri del team Bénéteau una comoda cabina di poppa, di dimensioni 2,20×1,20 mm, e un locale adibito a bagno, con oblò di tuga apribile.
Il quadrato ha un’altezza interna di 2,02 metri, ovviamente un lusso per imbarcazioni della stessa lunghezza ma di diversa categoria, e presenta una dinette richiudibile e trasformabile in una cuccetta da 2 metri per 1,20, poggiata sulla mura di sinistra. Di fronte si trova una lavello in poliestere con rubinetto flessibile, un vano per inserirvi un fornello a gas, e ovviamente una ghiacciaia per stivare pesce e lattine di birra, da 42 litri (il frigo è opzionale).
Passando all’esterno, lo spazio è abbastanza confortevole per 4 persone, che intendono passarci qualche giorno per pesca o crociera che sia, in ambedue i casi in assoluto relax. Il tettuccio apribile tramite l’apertura a scorrimento della tuga permette di arieggiare, il quadrato e prendisole di pozzetto di abbronzarsi comodamente. Sono disponibili come optional un kit che comprende un ecoscandaglio, uno spidometro e un rilevatore della temperatura dell’acqua, un trasduttore passante e uno schermo bifunzione Raymarine A60. E ancora un verricello salpaancora, un wc chimico con serbatotio acque nere da 64 litri, e la dinette con pozzetto convertibile in prendisole.
La dotazione di serie, riguardo alla motorizzazione, prevede un monomotore fuoribordo Suzuki 4T 112kw (150cv).