Quando si lavora nel settore della nautica da diporto si crede di aver provato di tutto e quindi è assai difficile farsi entusiasmare per una barca, ma quando ciò accade le sorprese sono sempre molto ben accette.
Il nuovo Bavaria Sport 28 certamente è una barca che può vantare caratteristiche uniche per la sua categoria e mi ha impressionato positivamente.
Il layout di coperta risulta semplice e funzionale con una comoda dinette, un largo prendisole ed anche un piccolo mobile cucina con due fuochi. Anche se le linee d’acqua non sono ultramoderne la prua è ben disegnata e l’angolo di attacco sulla linea di galleggiamento supporta in modo egregio un diedro con V pronunciata che prosegue sino a metà barca grazie anche ai due pattini di sostentamento in uscita ad angolo inverso.
Lo scafo viene stratificato con resina vinilica e con longheroni di rinforzo interni. La coperta, con tuga quasi a filo, è realizzata in sandwich di vetroresina e PVC così da renderla leggera e funzionale grazie anche al classico roll-bar integrato. A poppa troviamo un grande prendisole che una volta alzato funge da gavone per tutta l’attrezzatura e da divisorio per la spiaggetta di dimensioni discrete.
Sottocoperta trovano posto una dinette a prua che si può trasformare in letto doppio ed un piccolo blocco cucina con piano di lavoro in Corian. Il bagno, con doccia integrata, è ben rifinito con uso di piani sempre in Corian.
La cabina di centro barca ha un accesso dal lato cucina ed è dotata di un grande armadio ed un letto matrimoniale posto per baglio, che può essere molto comodo a patto di non utilizzarlo durante la navigazione, pena sbandamenti e sensazione di rollio notevole.
Alla prova in acqua lo scafo si dimostra subito efficiente anche con mare formato e vento intenso. I motori in dotazione, due Volvo Penta 4.3 GXi da 225 hp danno una notevole spinta sin dai massimi regimi di rotazione consentendo planate in poco meno di 3000 giri e 18 nodi di velocità. La punta massima raggiunta dopo una breve planata è stata di poco superiore ai 36 nodi, il che consente al piccolo scafo di casa bavarese di collocarsi ai massimi livelli della categoria.
Certamente uno scafo entusiasmante e orientato ad una clientela giovane che con poco più di 70.000 euro potrà godere delle emozioni che questo open – sport saprà dargli.