La Barcolana, la storica regata di Trieste, nata nel 1969 per opera della Società Velica di Barcola e Grignano, è giunta alla sua 43esima edizione. Aprirà ufficialmente i battenti domenica 9 di ottobre, con partenza fissata alle 10.
La bellezza di questa regata, è che è aperta alle imbarcazioni a vela di ogni tipo, senza perdersi in complicate lungaggini quanto a obbligo di stazza o altri parametri. L’unica regola che vale è: chi arriva per primo, vince! Del resto, la semplicità può rivelarsi geniale e le 2 mila barche iscritte in queste ultime edizioni confermano e svelano la vera indole di questo evento, che è soprattutto un festa del mare.
Le “danze” saranno aperte l’1 e il 2 di ottobre con la Barcolina, sostenuta anche quest’anno da Fondazione CRTrieste e che vedrà protagonisti circa 400 ragazzi della classe Optimist; a seguire, dal 3 all’8 ottobre, si terrà la 3a edizione di Sail Trieste, una sorta di sfida personalizzata se si ha un avversario da voler battere, e una barca, ovviamente, con cui regatare!
Dal 5 al 9 ottobre, apre il Villaggio Barcolana, un’area dedicata agli eventi a terra dove ci saranno gli stand degli sponsor, gli spazi culturali e i chioschi enograstonomici. Dal 6 all’8 ottobre, assolutamente da non perdere la storica Barcolana di notte, una regata in “notturna” a bastone nel bacino di San Giusto illuminato a giorno. Sempre l’8, per gli appassionati delle barche d’epoca, torna l’appuntamento con la Barcolana Classic.
Il 7 e l’8 ottobre, musica a tutto spiano, con concerti ad ingresso gratuito in piazza dell’Unità. I dieci giorni triestini all’insegna del mare si concludono finalmente con la Barcolana, che vedrà i partecipanti sfidarsi lungo un percorso a quadrilatero che si snoda nel Golfo di Trieste, con partenza e arrivo a Barcola, una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare molto amata dagli stessi triestini. Per avere maggiori informazioni, potete visitare il sito della Barcolana.