Nonostante il vento scarso, Europa2, barca europea dell’armatore sloveno Igor Simcic, con timoniere Jochen Schumann, ha vinto per la terza volta consecutiva la Barcolana 2012 di Trieste-Coppa d’Autunno, regata giunta alla 44/a edizione.
Alla Barcolana 2012 hanno preso parte 1.737 barche, anche se la vittoria dell’Europa 2 era ritenuta da molti “scontata”. In ogni caso, c’è da ammettere che il vento scarso ha allungato i tempi della regata; solo in ultima battuta, o meglio all’ultima boa è leggermente rinforzato il Libeccio, che non ha comunque affrettato i tempi della gara.
Non troppe emozioni dunque, per chi assisteva a questa 44/a edizione, di un evento che riunisce tantissimi spettatori e partecipanti, tra fiocchi e rande.
Il vento è stato talmente “avaro” che sull’ultimo bordo verso il traguardo, Esimit è apparsa addirittura ferma. Il tempo totale non ufficiale di Esimit è stato di 3h58m.
Ma, in ogni caso, è risultata vincitrice Esimit Europa 2, rimanendo nella storia non solo per la terza vittoria consecutiva, ma anche perché questa è stata una delle gare più lente degli ultimi dieci anni.
Così sul sito ufficiale della Barcolana:
“Lo skipper Jochen Schuemann è riuscito a portare lo scafo alla vittoria dopo 3 ore, 59 minuti e 57 secondi. Il vento, quasi completamente assente, ha rallentato il super maxi di 100 piedi, che lo scorso anno aveva chiuso lo stesso percorso in meno di un’ora. Secondo posto previsto per Maxi Jena, con almeno mezz’ora di ritardo. Grande spettacolo a terra, oltre 300mila persone in attesa dei vincitori”.