Barcamania 2010, piccole fiere crescono

barcamania-1Dopo il successo dell’anno passato, che ha contato circa 120 mila visitatori, Lignano (UD) vedrà a fine marzo 2010 la terza edizione di Barcamania, una mostra-merccato per le piccole imbarcazioni da diporto e tutto un contorno fatto di sport, cultura, degustazioni e intrattenimenti.

Per una questione di logistica e per venire incontro alle richieste degli espositori di imbarcazioni più importanti, la location sarà Piazza del Mare a Lignano Pineta , dove non ci saranno problemi di peso e trasporto per le imbarcazioni. Verrà dunque creato un vero e proprio quartiere fieristico nautico – commenta Danila Ciotta, Presidente di Ente Fiere Lignano.

Lo spazio è ubicato in un quartiere progettato a spirale, che immerso in una pineta non l’ha stravolta con cemento e catrame, bensì l’ha valorizzata e rappresenta oggi una delle integrazioni urbanistiche più interessanti. Più di cento i posti barca – che poi non fanno così piccola la manifestazione- raddoppiando il numero dell’anno precedente, per cui mi viene da chiedersi: crisi dei mercati, che cercano ovunque vetrine per esporre oppure nuove tendenze?

La piccola fiera “in fieri” – scusate il gioco di parole – presenterà qualche novità, come Azure Cruiser 275 CR, vincitore nel 2009 del premio “Excellence in Design”, ma anche di più frivole come i catamarani da passeggio della categoria Minicat.

Per godere di una situazione metereologica più dolce la manifestazione avrà luogo a fine marzo anzichè a fine febbraio –

continua Danila Ciotta, che mira a rafforzare l’immagine di Lignano come meta turistica non solo nella stagione balneare, e che ha coinvolto anche gli allievi dell’Istituto Tecnico del Turismo di Lignano, che potranno coniugare l’utile e il dilettevole. Coinvolta anche l’Associazione dei Pescatori Maranesi, presente con stand di piatti tipici a base di pesce, e l’intero Comune di Marano che promuoverà la sua riserva naturale.

L’idea più generale è quella di trasformare l’Ente Fiere di Lignano in un complesso stabile, funzionante tutto l’anno e atto ad accogliere ogni tipo id manifestazione che promuova il territorio. Un obiettivo ambizioso, che potremo verificare col tempo; per il momento Barcamania rimane più un evento turistico che una vera e propria “fiera”, anche perché si svolge su terraferma, tralasciando un piccolo, grande particolare – il mare – anche se ciò non toglie che può essere occasione di avvicinamento alla nautica di inconsapevoli appassionati.

Lascia un commento