Il video ci mostra la prima volta che Russell Coutts prende dimestichezza con l’AC45, il bellissimo catamarano in grado di raggiungere velocità entusiasmanti, dell’ordine di 25 nodi circa. Le immagini sono state diffuse dal team di Oracle Racing, con l’imbarcazione che naviga sia di bolina sia di lasco, ma comunque senza assistere ad una virata, chissà perché.
A vedere il catamarano disegnato per la Coppa America vengono i brividi, con la sua colorazione nero carbonio, le sue vele spiegate a con lo skipper impegnato, prima, a divertirsi e, poi, a provare le prestazione dell’AC45. Il team di Oracle ha comunicato anche le impressioni che si sono scambiate timonieri come Russell Coutts e James Spithill, a proposito del catamarano.
Tutti e due gli skipper non perdono tempo nel definire la barca come qualcosa di meraviglioso, con gli scafi gemelli ben disegnati e che rispondono ad un eccellente equilibrio. Nel frattempo i cantieri neozelandesi di Warkworth stanno ultimando i lavori per gli ultimi esemplari di AC45 per la Coppa America, che dovrebbero consegnare ai team iscritti, cosa che dovrebbe nei primi giorni del mese di marzo, stando a quello che ha dichiarato il defender.
Gli equipaggi che dovrebbero ricevere il catamarano sono: Artemis, quasi sicuramente; poi Mascalzone Latino, almeno in teoria; Aleph Team France e poi due team che, per il momento, rimangono incogniti. Stando così le cose, dunque, il vero problema non sono di certo le imbarcazioni, in quanto gli AC45 ad ala rigida hanno enormi potenzialità, del resto espresse anche dai migliori skipper in circolazione.
La vera incognita restano, alla fine dei conti, gli sfidanti: il loro numero non è certo, né si potrà conoscere fino al giorno in cui lo dichiareranno, visti gli alti budget che sono necessari per questi cat. Una cosa è certa: il divario tra il defender ed il resto del mondo è evidente, a meno che non ci sia qualcuno che abbia un’idea geniale per potere battere lo strapotere, prima economico, di Oracle Racing.
Ecco il video: ORACLE Racing: The Boss Takes the Helm
3 commenti su “America’s Cup, la prima volta di Russell Coutts sull’AC45: il video”