Chi va per mare, magari in solitario, sa bene quanto sia importante la strumentazione elettronica. Tra i vari accessori barca certamente vi consiglio il navigatore mutifunzioni NKE, non solo perché l’ho personalmente testato, ma soprattutto per la sua proverbiale affidabilità che lo rende un vero e proprio nocchiero “elettronico”.
Basta pensare che quasi tutte le barche che partecipano alle regate transoceaniche, come la Transat Jaques Vabre, utilizzano strumentazione e navigatori NKE. La casa francese è da anni specializzata nella fornitura di accessori per la nautica da diporto e dispone persino di una linea di sistemi integrati di navigazione dedicati alle regate con prestazioni tali da renderli i numeri uno al mondo.
Il sistema multi NKE comprende un giropilota integrato con tutte le altre funzioni: dal GPS alla stazione vento, all’eco ecc. In questo modo si possono ottenere diversi settaggi sia in modalità bussola magnetica e quindi il navigatore automatico seguirà la rotta stabilità dalla bussola, sia in modalità vento apparente e vento reale, sostituendo di fatto il vecchio timone a vento, ed in fine in modalità GPS, cioè seguendo la rotta tracciata col GPS ed arrivando sino al waypoint selezionato.
Rispetto ad altri sistemi analoghi il vantaggio del NKE sta soprattutto nella affidabilità e nella possibilità di settare un numero infinito di parametri per ogni tipo di andature. Parlano con Andrea Caracci, navigatore e skipper oceanico e con un palmare oltre 6 partecipazioni alla minitransat, mi raccontava le difficoltà incontrate proprio nel settare l’elettronica NKE per ogni tipologia di andatura e conseguentemente di velatura.
Se infatti tutti sono capaci da navigare a 10 nodi con il giropilota inserito è cosa assai più complicata mantenere il pilota ad una velocità superiore ai 15/16 nodi di media, limite con il quale si devono fare i conti se si vogliono battere gli avversari più agguerriti e preparati.
L’unico neo degli accessori barca e navigatori NKE sta nel prezzo, mediamente superiore del 25 % rispetto alla concorrenza, che però non può vantare caratteristiche tecnologiche analoghe.