Sabato 19 novembre si è tenuto nelle acque di San Diego l’ultimo match race dell’AC World Series: una finale che è stata vinta da Oracle Racing di Spithill battendo per 2 a 0 i francesi di Energy Team. Va a Oracle Spithill anche la vittoria della regata di flotta di domenica 20 novembre.
La regata di domenica è stata quella conclusiva dell’AC World Series di San Diego il cui risultato è l’unico a contare sull’assegnazione dei punti per tutto il circuito dell’AC World Series. Ed è stato proprio il fuoriclasse Spithill ad aggiudicarsi i punti, seguito da Emirates Team New Zealand al secondo posto e da Energy Team al terzo. Aleph ha perso il podio dietro Energy Team solamente per un secondo. Incredibilmente ultimo in classifica è Oracle di Russell Coutts.
Il vento non è mancato in questa ultima giornata a San Diego: presenti 15-17 nodi con raffiche fino ai 20. Ciò che invece è mancato è stato il pubblico, decisamente disinteressato all’evento.
Un’altra interessante notizia proveniente da San Diego è l’introduzione di non ben specificate “sanzioni” per chi tra i membri dei team e dell’organizzazione ACEA (la gestione manageriale) parla male della 34° America’s Cup. E c’è da dire che fino ad ora tale gestione non è stata molto efficiente, dato i mancati contratti televisivi e il mancato Act previsto a Brisbane per gennaio…
Articoli correlati
AC World Series: oggi la finale a San Diego