Sula 27 One Design, prima non c’era

sula-27-one-designPrimo sforzo costruttivo per il cantiere Sula Yachts, nasce dalla mano dell’architetto milanese Mario Castelli un 27 piedi one design, destinato alle regate ma con uno sguardo attento ai piccoli equipaggi che vogliono passare un pò di tempo in mare per piccole crociere.

Imbarcazione d’esordio del cantiere milanese presenta linee strette, e un’elevata linea di galleggiamento che promettono buone performance, e allo stesso tempo eleganza. Sula 27 One Design è realizzata avvalendosi della tecnica dell‘infusione di resina, con scafo single skin di resina vinilestere, coperta in sandwich di airex, madieri laminati allo scafo e lama di deriva con bulbo in ghisa.


La maggior parte del peso è proprio concentrato proprio sul bulbo, rendendo la barca stabile e sicura anche nelle situazioni meteorologiche più difficili. L’armo frazionato ed il piano velico equilibrato, di superficie complessiva pari a 35 metri quadrati, insieme a linee d’acqua dello scafo, promettono competitive prestazioni di bolina, regalando manovre soddisfacenti in mare con attenzione sia alla regata che alla crociera.

Sula 27 è dotata di una linea pulita, schietta e razionale. L’ampio pozzetto rende gli spazi di manovra comodi durante la navigazione, mentre un ponte flush deck privo di ostacoli ne rende percorribile la lunghezza. Sottocoperta, Sula 27  offre soluzioni che garantiscono comfort e vivibilità a 4 persone. Gli interni sono realizzati in legno colorato ciliegio, e risultano molto gradevoli sia per volumi ricavati che per finiture. La cabina di prua, è separata dalle due di poppa, singole, da un’ampia cucina attrezzata e un wc, mentre la zona carteggio si trova proprio nelle cuccette di poppa, trasformabili in due divanetti durante le ore diurne, attorno a cui è inserito un tavolo richiudibile. Il motore è un Lombardini 502 SD da 13 Hp, mentre il dislocamento ridotto a sole 2,3 t.

Insomma, uno sforzo interessante per il neonato cantiere milanese, nato dalla passione per la vela. Una piccola curiosità sul nome scelto: la Sula è il nome di un uccello marino dalle zampe blu, delle isole Gapalagos, che per gli amanti del mare rappresenta una presenza bene augurante, che più adatto non poteva essere per un cantiere che ha cominciato proprio con questo modello la nuova esperienza.

Lascia un commento