Catalina 445, innovazione e design made in USA

catalina-445-3Dopo aver chiuso i battenti proprio alcuni giorni fa, il 49° Salone Nautico Internazionale di Genova lancia nel mercato diverse imbarcazioni interessanti. Una tra queste proviene dagli States, e precisamente dalla Florida e dalla California, sedi dei due stabilimenti di uno dei più grandi produttori di barche a vela del mondo.

Catalina Yachts ha prodotto dal 1969, anno della sua fondazione, più di 60 mila imbarcazioni, di ogni tipo e dimensione. In questo caso si tratta di un 44,5 piedi (tredici metri e mezzo), in cui esperienza, tecnica e soluzioni innovative trovano grande spazio, riuscendo in un mix che non tutti azzeccano.

La linea dello scafo è di nuova concezione, una più lunga linea di galleggiamento fornisce prestazioni migliori, pur non rinunciando alla morbidezza nella navigazione, aspetto che è presente in quasi tutti gli scafi Catalina.

Il ponte è quasi piatto, il profilo della tuga ribassato quanto basta a fare largo spazio per spiaggette prendisole, grazie anche alla finitura antiscivolo; il profilo laterale in questo modo ne risente positivamente, fornendo un’immagine più aggressiva e filante.

Lo spazio sottocoperta è quanto di più ampio ci si possa aspettare da un’imbarcazione di (soli) 13 metri e mezzo. Sono presenti due cabine comode, tra cui quella armatoriale situata a prua per ottimizzare l’aerazione e l’illuminazione, mentre quella degli ospiti a poppa, con un inedito letto situato in posizione obliqua per renderne l’accesso a due persone più comodo. Ne è disponibile una terza, che in alternativa può essere adoperata come spazio da lavoro, o in cui ritirarsi per la giusta privacy in caso di equipaggio numeroso.

Una comoda cucina a penisola, poggiata sulla mura di sinistra, rende confortevole una crociera di diversi giorni, senza bisogno alcuno di rifornirsi a terra, anche perché tra divani, spazi di lavoro, terrazze e tendalini mobili, di spazio a bordo ce n’è proprio in abbondanza.

Disponibile in versione motorizzata con 54 HP, Catalina 445 offre una capacità di immagazzinamento carburante di 250 litri, e quasi 700 per l’acqua potabile, mentre l’armo è disponibile in versione standard, oppure con un genoa per un totale di 93 metri quadrati di superficie velica.

Lascia un commento