L’Invernale di Marina di Ravenna si ferma a causa della fitta nebbia che ha avvolto tutta la zona circostante.
Il campionato di Marina di Ravenna, una delle manifestazioni di vela più importanti dell’Adriatico , aveva visto quest’anno una grande partecipazione, dimostrandosi in netta controtendenza con altri campionati che vedono scendere il numero dei partecipanti.
Le 140 imbarcazioni hanno atteso fino alle 11.30 di ieri, tutti, infatti, speravano che la nebbia si sollevasse e permettesse di scendere in acqua e disputare la gara, ma non c’è stato nulla da fare. A causa della scarsa visibilità, così, il comitato di gara si è visto costretto a non far uscire nemmeno il rimorchiatore, la barca che ospita la giuria dalla quale si da il via alla partenza.
Con la bandiera dell’intelligenza issata si è atteso fino alle 11.30 in banchina, poi è stato dato il via libera. Ai partecipanti, comunque, è stato offerto il classico ristoro organizzato dallo staff a terra che, anche questa domenica, ha servito oltre 500 persone cucinando 30 kg di ragù per oltre 150 kg di polenta.
Chiaramente, il rinvio della gara ha deluso un po’ le aspettative di tutti, anche perché, come già detto, ha visto non solo un grande successo di pubblico, ma anche un numero importante di iscritti, contrariamente a quanto sta accadendo per altre manifestazioni. Ma il tempo non si comanda… del resto, una situazione del genere con 2 regate disputate sulle 4 previste si era già proposta quando nel 2006 Marina di Ravenna fu investita da un’ondata di caldo intenso avaro di vento, ma generoso di sole e temperature miti.
Per il prossimo appuntamento bisognerà attendere domenica 23 gennaio, in cui si cercherà di far disputare almeno due regate e recuperare così una delle due prove mancanti. Nel frattempo, non ci resta che incrociare le dita!
Per ulteriori informazioni sul meteo, potrete visitare il sito del Ravenna Yacht Club.