Crownline 250 CR, da provare…per vivere il mare!

C’è chi si compra una barca per vivere il mare e c’è chi invece le barche le utilizza solo per ostentare boriosamente la propria ricchezza. Nulla in contrario se uno  può permettersi uno scafo da 20 metri e più, io mi domando solo se veramente tutti i “nababbi”, poi, riescono ad apprezzare la vita e lo spirito marinaresco stando a bordo di un “minitransatlantico”, dotato di tutti i confort quasi fosse una villa di lusso.

Alcuni proprietari di mega yacht mi spiegavano che loro, non amando “navigare”, preferivano la barca a motore così da spostarsi più rapidamente da un punto all’altro della terra ferma, in modo da evitare assolutamente i problemi dovuti alla lunga permanenza in mare. Libero per pensiero in libero stato, direbbero gli illuministi di una tempo, inutilità e dispendio di risorse, direi io oggi.

Comunque sia, per coloro in quali amano il mare e vogliono viverlo appieno ed assaporare le gioie ed i “sacrifici” della vita a bordo, consiglio un piccolo natante a motore che gli potrà dare tante soddisfazioni, senza dover spedente un enorme capitale. Si tratta del Crownline 250 CR un piccolo cabinato di 8 metri made in USA e dalla doti eccezionali.

Avendolo provato di persona, vi posso garantire questa imbarcazione, seppur concepita come un day cruiser, offre una comodità inaspettata anche a chi voglia trascorrere una notte a bordo in compagnia, magari, di una coppia di amici.

Grazie al pozzetto polifunzionale che si trasforma a seconda dell’esigenze, l’abitabilità del Crownline 250 è veramente incredibile. I tecnici, infatti, hanno previsto di utilizzare il prendisole di poppa anche come divano, mediante lo scorrimento in avanti dello schienale.

Sottocoperta, inoltre, trovano posto ben 4 persone alloggiate: due nella dinette a V di prua, che si trasforma in letto matrimoniale, ed altre due in un letto doppio a poppavia del cucinotto. Il del bagno è sulla dritta in un apposito locale separato, con tanto di wc manuale e di doccietta provvista di acqua calda/fredda.

La motorizzazione prevede l’installazione del super collaudato entro-fuoribordo Mercruiser 5.0 L da 270 hp, che consente al Cronwline 250 di raggiungere prestazioni di tutto rispetto, superando i 30 nodi di velocità di punta, mentre quella di crociera si attesta sui 24 nodi.  Ottimi anche i consumi, limitati a soli 55 litri/ora a velocità di crociera, così da consentire oltre 5 ore di autonomia di navigazione. Certo una piccola barca, ma con dalle grandi doti per vivere il mare in totale libertà.

Lascia un commento