Al 49° Salone Nautico Internazionale di Genova le novità in materia di yacht da crociera, con cui è possibile anche regatare, non mancano di certo. È la volta dell’affollata classe IMS 670, ove si pone l’ultima realizzazione dei cantieri romani Comar Yachts.
Il Comet 38 S è appunto un 38 piedi, 11,40 metri di ingegneria navale forti dell’esperienza dello Studio Vallicelli e del know-how sport-oriented dei cantieri Comar. La sua destinazione è la regata, ma offre soluzioni confortevoli per un equipaggio meno sportivo e più orientato verso le uscite turistiche.
Le linee chiudono una scafo sottile e allungato, dotato di appendici ad alto rapporto di allungamento, con diverse soluzioni per il bulbo. Il piano di coperta è abbastanza grande, e gli spazi sono usufruibili anche per un impiego meno regatistico, per godere di aria, sole e libertà.
La dotazione comprende ben 6 winch, diversi osteriggi e un sistema di scotta di randa alla tedesca, con passaggio sotto il piano del ponte. La superficie velica del Comet 38 S comprende di 80 metri quadrati di superficie, così suddivise: la randa occupa 45 metri quadri, il genoa 35, e lo spinnaker 100. Gli intervalli di pescaggio vanno da 2,25 a 3,20 m in base alle esigenze.
Per quanto riguarda l’abilitabilità a bordo, il piano di sottocoperta è disponibile in tre layout differenti. Uno comprende una versione con una zona carteggio, compresa di tavolo ripiegabile, e cucina a “L”, per un totale di 3 cabine, un altro propone invece della zona carteggio un salotto con divani e cucina sistemata lungo la murata, sempre con 3 cabine, mentre una terza si differenzia dalla prima per la disposizione delle cuccette, con una zona più ampia dedicata all’armatore ottenuta dall’eliminazione di una cabina, per un totale di 2.
La navigazione del Comet 38 S avviene con efficacia, e il timone mostra buona reattività; il dislocamento è importante, 8,5 tonnellate, così come il prezzo: 161.870,00 Euro, in versione base, usclusa I.V.A. e f.c.