La tecnologia, anche nel settore dei motori fuori bordo, ha fatto passi da gigante, tanto che i vecchi motori due tempi a miscela sembrano ormai dei veri e propri pezzi da museo. Oggi a livello di prestazioni, silenziosità, durata e consumi i motori fuori bordo possono competere tranquillamente con quegli entro-fuoribordo, se non addirittura con quella a trasmissione ad asse.
La Mercury, azienda leader nel settore dei fuori bordo , ha presentato di recente il nuovo motore della linea Verado, con ben 350 hp di potenza. Il propulsore di basa su un blocco a sei cilindri in linea con architettura perfettamente quadra – alesaggio x corsa mm 82 x 82 -, dispone di una distribuzione a doppio albero a camme in testa, che comandano 4 valvole per cilindro.
Per raggiungere tanta potenza il motore è stato elaborato dalla divisione Rancig della Brunswick, mediante l’uso di un turbocompressore volumetrico in grado di sviluppare una potenza specifica di 135 hp/ litro a 6500 giri/motore. Il sistema di iniezione diretta è controllato elettronicamente da una centralina che può essere mappata a seconda dell’esigenze delle imbarcazioni da diporto o per competizioni motoristiche.
Questo Verado è tra i più grossi motori fuori bordo a quattro tempi presenti sul mercato e con delle doti tecniche sorprendenti , soprattutto in termini di equilibrio e caratteristiche architettoniche che annullano le forze libere e le vibrazioni generate sul supporto.
Tra le qualità migliori di questo Verado è la capacità di trasmettere la potenza all’asse, grazie ai cuscinetti maggiorati del 25 % rispetto agli altri modelli della serie. Inoltre la grande efficacia idrodinamica consente di avere una grande coppia anche ai bassi regimi agevolando così la planata e la ripresa complessiva.
Ottimi i consumi che si aggirano sui 50 litri / ora a circa 4500 giri /motore. A questo regime uno scafo di media stazza può raggiungere anche i 40 nodi velocità, con un’autonomia sorprendente rispetto alla velocità raggiunta.
Il prezzo è in linea con i concorrenti anche se le prestazioni sono certo a livello superiore sia in termini di qualità che di durata complessiva.