La primavera è arrivata e molti velisti hanno già assaporato il gusto di una bella veleggiata primaverile. Altri meno fortunati, in questo periodo sono alla ricerca della loro barca ideale. Essendo questo un periodo di vacche magre, molti futuri neo armatori si rivolgono al mercato dell’usato.
Visti i prezzi in continuo calo questo è certamente il momento per comprare la barca dei vostri sogni, anche se con qualche anno di navigazione. Ovviamente la ricerca non è una cosa semplice, né tanto meno lo è orientarsi in decine di modelli e prezzi, dei più svariati. Molti venditori cercano di rifilarvi una barca usata spacciandola per nuova, altri cercano sempre di sminuire i difetti ed evidenziare i pregi delle cose più evidenti che ad un occhio “profano” possono sfuggire.
Generalmente chi è alla ricerca della propria barca si comporta proprio come il classico innamorato quando incontra la donna della sua “vita”: ne rimane folgorato, senza capire qual è il vero carattere della pulzella. Così nella nautica, come nell’amore, si dovrebbe ricercare la barca della propria vita senza un approccio da innamorati, che trasforma i possibili armatori in veri e propri polli da “spennare”, preda inevitabile di venditori spregiudicati, per non dire disonesti.
Potrei narrare centinaia di storie capitate a molti armatori e velisti, anche con molti anni di esperienza alle spalle, che si sono trovati nelle grinfie degli “squali” della nautica senza neanche accorgersene, per poi dover sudare le classiche sette camicie per non perdere tutto a causa del loro approccio all’acquisto non certamente corretto. In alcuni casi barche apparentemente “belle” si sono dimostrate delle vere e proprie bagnarole, in altri casi caparre versate sono sparite nel nulla insieme al venditore.
Per evitare tutto ciò è sempre meglio rivolgersi ad un professionista serio che vi consigli e vi garantisca da ogni sorpresa. Il perito in genere ha un approccio diverso nei confronti di una barca sia essa nuova che usata. Infatti lo scopo del suo lavoro è quello di garantire e certificare, che l’imbarcazione periziata sia priva di ogni difetto, sia di carattere strutturale che di qualsiasi altra natura. Il bravo perito non si lascia influenzare dalle parole del Broker o del venditore ed analizza ogni dettaglio con approccio metodologico, secondo la propria esperienza e professionalità. Rispetto all’acquirente “innamorato” che si sofferma più sull’aspetto prettamente estetico ed esteriore, il perito è quasi più smile al medico, che guarda ai problemi reali, piuttosto che all’avvenenza della paziente.
Ovviamente ci sono periti bravi, altri meno e molti pessimi. Il mio consiglio è sempre quello di scegliere un professionista che sia veramente indipendente e non legato a filo doppio con i Broker o con il venditore, pertanto è sempre meglio affidarsi a professionisti che non abbiano la loro sede nello stesso posto del venditore. Cercate sempre di conoscere il tipo di professionalità che ha maturato e valutate l’esperienza tecnica raggiunta.
Come afferma un mio amico perito:
Noi alla LMF SAILING SERVICE, forniamo sempre notizie dettagliate sulle metodologie di lavoro e sugli interventi peritali che si devono effettuare per l’acquisto di una imbarcazione usata. Il nostro preventivo è sempre chiaro e viene fornito per iscritto ed una volta accettato chiediamo di confermarci l’incarico con una lettera di mandato. Noi seguiamo i principi e le metodiche di lavoro stabilite dalla SAMS e ABYC, nel settore della nautica da diporto, pertanto possiamo garantire la massima professionalità ed imparzialità ad ogni cliente che ci affida l’incarico. Inoltre siamo dotati di strumentazione all’avanguardia e di un laboratorio tecnico dedicato all’indagine strumentale, nel settore della nautica da diporto.
Chi avesse dubbi o domande può sempre contattarli, statene certi vi risponderanno prontamente e senza problemi. Una consulenza alle volte vi salva da brutte sorprese e il costo di una perizia vale sempre il prezzo della vostra futura barca.