Ritorna, a Porto Cervo dal 3 al 5 settembre, la Perini Navi Cup 2009. La terza Cup, dopo quelle del 2004 e del 2006, sarà ospitata per la prima volta dallo Yacht Club Costa Smeralda e porterà sulle banchine della Marina un vera e propria flotta da primato, composta da 22 velieri tutti firmati Perini Navi.
Anche per il periodo affolato e di grossa attenzione mediatica sulla zona in estate, c’è grande attesa nei confronti dell’evento. Ma l’attesa è dovuta in particolar modo alla spettacolarità degli scafi iscritti alla competizione che incarnano lo stile Perini Navi nella progettazione e costruzione di navi a vela. Stile rinomato a livello internazionale per la capacità di progettare imbarcazioni che combinano alla perfezione l’eleganza delle forme con l’avanguardia tecnologica.
Tra gli yacht che si sfideranno sul campo di regata di Porto Cervo, particolare attenzione è rivolta all‘ultimo nato in casa Perini: l’ultra tecnologico 56 metri Riela, costruito interamente in alluminio e consegnato lo scorso giugno.
Presente alla competizione anche la capostipite della famiglia Perini, il 40 metri Clan VI, varato nel 1984 e che ha recentemente completato il giro del mondo. Altro fiore all’occhiello di questa regata, The Maltese Falcon, lungo ben 88 metri e primo classificato nell’edizione del 2006. Le sue 15 vele quadre, montate sui tre alberi in carbonio alti 55 metri, sono controllate da un sistema del tutto rivoluzionario che permette di gestirle in maniera indipendente l’una dall’altra.
Le regate di flotta si svolgeranno nei giorni 4 e 5 settembre e daranno la possibilità agli equipaggi di sfidarsi sui percorsi costieri che il Comitato di Regata dello Yccs traccerà lungo la frastagliata costa nord orientale della Sardegna e attorno alle isole dell’Arcipelago de La Maddalena.
A corredi dell’evento anche simpatiche iniziative come un cocktail di benvenuto, una gara di cocktail tra gli chef di bordo, la cerimonia di premiazione e la cena di gala presso la Clubhouse dello YCCS.